Alessandro Più ci ha incuriosito molto dopo averci raccontato le sue session col grom australiano Winter Vincent, giovane promessa del surf supportato da Hurley e che è subito divenuto grande amico di Ale. Così abbiamo deciso di presentarvelo con la seguente intervista esclusiva.
Ciao Winter ! Piacere di conoscerti! Sei un surfista giovanissimo! Alla tua eta’ molti di noi non sapevano nemmeno dell’esistenza del surf…mentre te sei già bravissimo! Dove e come hai inziato a fare surf?
Winter: E’ iniziato tutto quando avevo 4 anni e papa’ ha iniziato a spingermi nelle onde nella spiaggia davanti casa , Manly beach, Sydney.
Quando ho compiuto 7 anni papà ha smesso di spinegermi perchè potevo gia surfare da solo.
Sei bravo a scuola? Pensi che al momento per te sia piu’ importante surfare o studiare?
Winter: Vado bene in tutte le materie a scuola e credo che tutte e due le cose siano importanti. Devo essere uno studente con ottimi voti per avere il permesso di poter viaggiare nel mondo per il surf .
Dove surfi piu’ spesso?
Winter: Spesso surfo a casa mia a Manly beach prima e dopo la scuola. Ci sono un sacco di belle onde nelle Northern beaches di Sydney come lungo tutta la costa . Spesso viaggio in diversi posti del mondo, ho fatto surf già alle Hawaii, Bali e isole delle Mentawai.
Ora mi trovo a Keramas (Bali) e le onde sono molto belle!
Abbiamo visto da poco che tu e Alessandro Piu siete diventati molto amici. Ti è venuto a prendere diverse volte a scuola e avete surfato tanto assieme ultimamente. Come vi siete conosciuti? Ti diverti con questo nuovo fratellone?
Winter: Ho conosciuto Ale in acqua durante le vacanze di Natale. Lui è molto amichevole e abbiamo seplicemente iniziato a parlare tra un’onda e l’altra. Andare in giro con lui e surfare assieme e’ come stare con un fratello maggiore.
Parlaci delle tue tavole . Cosa usi di solito?
Winter: Surfo sempre con Channel Islands Fred Stubble Squash tail : 4’7 e 1/2 x 16 e 5/8 x 2 . che ha 16.4 litri.
Come tavola per onde più impegnative uso Channel Island Flyer F piu’ round tail, è un dito piu’ lunga dell’altracon, 16.9 litri. Le adoro! Come pinne uso Futures e le mie preferite sono le JJF per groms extra small. E come grip uso Creatures of leisure.
Siamo contenti di vedere che lavori attivamente e con passione insieme al tuo sponsor al progetto ” Waves for water”. Ci puoi dire un po di piu’ riguardo questa inziativa?
Winter: L’anno scorso quando ho compiuto 9 anni ho sentito del World water day, Pro surfers come Rob Machado e Conner Coffin facevano quello che amano fare nel surf aiutando allo stesso tempo le popolazioni bisognose durante i loro viaggi. Ho pensato che potessi farlo anche io, andare a surfare onde perfette in Indonesia e aiutare persone davvero bisognose e molto povere. Un bambino su 5 sotto i 5 anni muore perchè bevono acqua non pulita. Lavoro anche a scuola con un’iniziativa che si chiama ” kids can make a difference” , ovvero i bambini possono fare la differenza. Che mi ha permesso di iniziare a trovare i primi fondi.
Potete controllare e documentarvi qui : www.wavesforwater.org/fundraiser/surftoschool
Potete vedere come sprono altri bambini a trovare nuovi fondi. Indossando indumenti da spiaggia a scuola e portando a casa una paghetta… sarebbe bello se anche in Italia qualche bambino volesse farlo!
Preferisci le gare o free surf? Hai avuto qualche buon risultato finora?
Winter: Adoro fare free surf ma le gare sono importanti per la mia carriera. E si, ho già ottenuto risultati importantissimi.
Siamo sicuri che Ale ti ha parlato delle onde in Europa e delle belle onde nella sua Isola.. Pensi di venire a surfare anche in Europa? Sarebbe bello vederti surfare dal vivo su qualche onda Mediterranea!
Winter: Si Mi piacerebbe un sacco venire e surfare onde da panico insieme a voi! Chiedo prima a mamma e papà!
Credi che pane con maionese sia il miglior pasto dopo il surf o è meglio un po di frutta?
Winter: Il mio pasto preferito dopo il surf sono i French toast che mi prepara mia mamma.
Chi è il tuo surfista preferito e perché?
Winter: Jhon Jhon Florence perche è davvero imprevedibile quando surfa e Julian Wilson, è il mio surfista preferito in Australia.
Sappiamo che ti piace leggere ..questa è una cosa ottima Winter. Che genere ami?
Winter: Si adoro leggere. Una delle serie che preferisco è Skullduggery Pleasant serie di Derek Landy . Parla di una scheletro detective.
Conosci Leonardo Fioravanti?
Winter: Mi piacerebbe tanto conoscere Leo un giorno. Ho visto tanti video suoi su internet, è incredibile!
Ale ci ha detto che ti piacciono gli air, dice che ti ha visto chiuderne alcuni di belli! Wow! Sai già fare gli air reverse a 10 anni?
winter: Ne ho chiusi già alcuni quando ho trovato delle ottime sezioni nell’onda. Pero’ devo ancora praticarli.
Qual’è la miglior parola secondo te per descrivere il surf?
Winter: Divertimento.
Qualche ringraziamento speciale?
Winter: Ringrazio Alessandro per essere diventato cosi’ amico, mio e della mia famiglia, e grazie a voi di 4surf per l’intervista!
Grazie del tempo che ci hai dedicato Winter! Speriamo di vederti presto dal vivo! Ti seguiremo tramite la tua pagina facebook da atleta >> www.facebook.com/wintervincent
Continua a spaccare!