Pubblicità

Italia divisa in due: inverno al Nord, estate al Sud

di - 09/10/2013

Freddo al Nord con neve in arrivo sulle Alpi, caldo al Sud, Centro Italia conteso. Venti forti sul Ligure dove si attendono le onde più consistenti…

Una goccia d’aria fredda proveniente da latitudini Artiche sta raggiungendo l’Europa centrale ed entro domani avvolgerà anche gran parte del nord Italia. Il minimo di bassa pressione piuttosto stretto in formazione sul golfo Ligure non riuscirà a scendere verso sud, rimanendo confinato alle regioni settentrionali. Di conseguenza il maltempo diffuso interesserà est Piemonte, Lombardia e Triveneto, mentre lungo l’arco Alpino tornerà la neve fino a quote interessanti, prossime ai 1000 m a fine evento. Le regioni centrali resteranno ai margini della perturbazione, ricevendo meno freddo e solo qualche rovescio o breve temporale di passaggio. Al Sud, invece, complice il richiamo mite sciroccale sullo Ionio, le temperature torneranno ad impennarsi e sulla Sicilia sarà estate a tutti gli effetti, con punte frequenti attorno ai 30°C.

Per quanto riguarda vento e onde buone notizie per il mar Ligure: il minimo piuttosto stretto accentuerà notevolmente il richiamo di libeccio, che tra stanotte le prime ore di domani raggiungerà la massima intensità. Venerdì dunque giornata di scaduta promettente per tutti i settori della Liguria, un po’ meno all’inizio sull’alta Toscana. Altrove da segnalare uno swell interessante in Sardegna, dove il maestrale rimarrà molto al largo regalando onde in scaduta a “mo’ di risentita” (onde formate non grandi ma di qualità grazie al percorso fuori fetch del moto ondoso). Lazio e Campania avranno piccole onde da O-SO, di qualità non eccezionale, mentre sullo Ionio potrebbe gonfiarsi uno swell da S dalle ottime prospettive, il quale impatterebbe lungo la costa tra domani e Sabato 12.
Ecco intanto una mappa del modello CNR – IAMC di Oristano, riferita alle ore 6:00 am di Venerdì 11, quando le onde consistenti in scaduta inizieranno a dissipare al meglio la loro energia lungo la costa Ligure (venti deboli tendenti a provenire da terra al mattino…):

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf