Pubblicità
Home Ciclismo Eventi IBF 2022, anche Cicloturismo e Urban mobility
Pubblicità

IBF 2022, anche Cicloturismo e Urban mobility

0

Mancano sei mesi a Italian Bike Festival e il Salone della Bici anticipa i primi numeri su eventi ed espositori, che dal 9 all’11 settembre 2022 popoleranno la nuova location: il Misano World Circuit. Non siamo ancora al sold-out, ma poco ci manca: l’edizione 2022 di IBF promette numerose novità e iniziative in grado di ampliare il panorama degli operatori del settore: “I numeri delle adesioni sono destinati a crescere anche grazie ai temi centrali della fiera, quali cicloturismo e urban mobility“, conferma Francesco Ferrario, direttore commerciale di Italian Bike Festival.

Con oltre 250 marchi confermati a metà febbraio, la fiera dedicata al mondo della bicicletta prevede grande affluenza e numerose novità. “Siamo molto soddisfatti di come si sta delineando questa quinta edizione ­– prosegue Francesco Ferrario – anche se mancano ancora più di 6 mesi all’edizione del 2022 abbiamo opzionato più dell’80% dello spazio espositivo a disposizione, e questo è un segnale importante di vitalità del comparto“.

Una location che piace

Numeri rilevanti che sottolineano il ruolo cruciale giocato da IBF nella bike industry italiana ed europea, e la nuova location del Misano World Circuit consentirà di rafforzare la posizione di riferimento del Salone della Bici: “Nell’impianto di Misano abbiamo trovato spazi e strutture che ben si adattano a un festival che cresce di anno in anno – sottolinea Ferrario – come attesta l’aumento degli espositori: a oggi abbiamo oltre il 35% in più rispetto alla edizione di un anno fa” e alla luce di questi dati si conferma l’obiettivo di avere in fiera un parterre di 400 brand e marchi del comparto.

L’impianto del Misano World Circuit consente inoltre l’organizzazione di eventi, non solo grazie alla Pista Internazionale lunga oltre 4 km, che sarà impiegata per i test bici, ma anche per la disponibilità di ampie aree interne alla struttura: degli 80mila metri quadrati totali, cinquanta sono riservati all’area espositiva, e il restante è destinato a ospitare le aree test e il palinsesto di eventi collaterali.

Cicloturismo

Ad arricchire i contenuti di IBF non saranno solo le aziende espositrici, ma anche eventi su strada, mountain bike e gare riservate alle categorie giovanili: un programma intenso e originale, già a partire dalla denominazione, il cui palinsesto sarà svelato nei prossimi giorni. Test, competizioni ed espositori legati indissolubilmente al mondo della bicicletta sono solo alcuni dei focus di IBF 2022, perché anche il cicloturismo trova in Italian Bike Festival un palcoscenico qualificato per presentare i propri percorsi, gli itinerari e le destinazioni più belle da raggiungere in sella. “Il settore del turismo in bicicletta è in forte crescita – sottolinea Ferrario – e IBF ha registrato una significativa adesione da parte di numerose destinazioni che hanno in programma di inserire nella propria offerta questa formula di turismo, ideale per chi ama l’aria aperta e mantenersi attivo”.

Urban mobility

Trova spazio anche la mobilità urbana con oltre il 20% dello spazio espositivo dedicato a soluzioni in questo specifico argomento: “Il recupero della bici come mezzo di trasporto in città è sotto gli occhi di tutti – conclude Ferrario – ed è per rispondere a questa esigenza che stiamo lavorando a una edizione che abbia uno spazio significativo dedicato alla urban mobility“. IBF ospiterà momenti di incontro dedicati al presente e al futuro della mobilità in bici, con seminari e tavoli tecnici riservati agli operatori del settore coinvolti a vario titolo in argomenti aggreganti come il cicloturismo, la mobilità urbana, la sicurezza in bicicletta e altri temi.

L’elenco aggiornato dei brand presenti è già online sulla pagina “Elenco espositori, mentre sarà possibile visionare l’area e la disposizione delle aziende nella sezione “Mappa sul sito. Per ulteriori informazioni: italianbikefestival.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui