Pubblicità

Italian Bike Festival Rimini, conto alla rovescia

di - 08/09/2021

Italian Bike Festival Rimini, conto alla rovescia

Ci siamo quasi, l’evento riminese che giunge alla IV edizione stà per palesarsi ufficialmente al grande pubblico. I numeri ci dicono di oltre 50000 metri quadri di area espositiva, 400 marchi del settore e tante aziende di promozione dei territori. Si attendono oltre 30000 visitatori e ci sarà in programma anche “l’extra festival”, una serie di eventi collaterali alla manifestazione.

Italian Bike Festival Rimini, conto alla rovescia

Italian Bike Festival Rimini, bici e spiaggia

Come d’abitudine, l’Italian Bike Festival Rimini si sviluppa nell’arco di tre giorni, da venerdì a domenica, ovvero dal 10 al 12 Settembre. Il contesto è quello riminese e a ridosso della spiaggia, immersi nel Parco Fellini di Rimini e con vista mare. La Romagna e la Costa Romagnola, sinonimo di divertimento e anche di sport.

italian bike festival iscrizioni aperte
italian bike festival rimini. Immagine di archivio.

Un punto d’incontro

Ormai l’IBF non è più solo una “fiera ed un expo”, ma rappresenta una costante nel rapporto tra gli attori della bike industry e i suoi clienti. L’Italian Bike Festival Rimini è una sorta di filo diretto tra azienda e appassionato che si rinnova di anno in anno

L’evento, che anche quest’anno si avvale della collaborazione e del supporto del Comune di Rimini, di APT Servizi Emilia Romagna e di Visit Romagna, si svolgerà all’interno di un villaggio di oltre 50.000 mq, al centro del quale sorgerà l’ormai iconica Off-Road Arena e-powered by Bosch eBike Systems: un’area di 3.600 mq adibita al test delle MTB e delle eMTB e studiata per soddisfare ogni livello di riding.

Quest’anno tornano i test bici

Test off road per i più grandi e MTB School per i giovani rider. Grazie alla collaborazione con Fluxo e Road To Trail ad Italian Bike Festival sarà possibile far muovere i primi passi ai nostri ragazzi su paraboliche, rock garden e ostacoli di diversa natura e difficoltà. I più piccoli invece (fino a 12 anni) potranno testare il loro equilibrio su due ruote grazie alla Pumptrack Evolve e all’utilizzo delle balance bike.

bicicletta e nuova mobilità

Non solo bici, perché il turismo recita un ruolo da protagonista

Anche quest’anno il cicloturismo sarà protagonista dell’evento, con la realizzazione dell’ormai celebre Tourism Village, che racchiude tutte quelle realtà turistiche che fanno della mobilità su due ruote e del turismo lento un motore della loro economia. Un’occasione unica di incontro tra il settore turistico e quello della bike industry e un’opportunità per il pubblico che avrà modo di scoprire quali e quante incredibili mete “Bike friendly” esistono in Italia e all’estero.

Italian Bike Festival Rimini, conto alla rovescia

Diverse le manifestazioni collegate ad IBF

Tornerà “La Malatestiana”, la cicloturistica della Signoria di Rimini, che domenica 12 settembre accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie dell’entroterra romagnolo e della vallata del Marecchia attraverso i percorsi protetti della Via Romagna; così come la Cargo Bike Revolution, pedalata di 5 km nel centro di Rimini nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e incentivare l’utilizzo di questa particolare bicicletta in contesti urbani.

Una tematica, quella della mobilità dolce e delle ormai infinite possibilità alternative di mobilità urbana sostenibile, che tornerà ciclicamente e in diverse forme nel corso della tre giorni.
Non solo manifestazioni come la Cargo Bike Revolution e momenti formativi e di approfondimento. Ad Italian Bike Festival sarà presente un’ampia gamma di mezzi pensati e realizzati nell’ottica di rivoluzionare il concetto di spostamento: quello in città, con la presenza di monopattini elettrici, Urban Bike ed eBike, e quello ludico/turistico, con la più grande esposizione italiana di eBike, dalla strada alla MTB.

IBF 2019 - Parco Fellini

Gli show, l’Extra Festival, insomma quella voglia di fare festa

Torneranno anche gli show per il pubblico. Ben otto appuntamenti nel corso del weekend che vedranno alternarsi alcuni atleti di Freestyle e con la possibilità per i più temerari di cimentarsi nella sfida al “best trick” su un jump con atterraggio morbido e sicuro.

Tornano le attività di “Extra Festival”, come scritto in precedenza, una delle grandi novità di questa edizione della manifestazione spazierà dal “green” e la sostenibilità, con gli appuntamenti con la Bergamont Plastic Free Ride, alla cultura, con l’anteprima del film sull’ultracyclist Omar Di Felice, dalla formazione, con workshop, conferenze e talk, al “risveglio interiore”, con i corsi di Yoga il sabato e la domenica mattina.

Saranno presenti a Rimini anche le 5 realtà selezionate per l’IBF Startup Program, l’innovativo progetto realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Bikeconomy che premierà la miglior startup a tema bici d’Italia.

Italian Bike Festival Rimini, conto alla rovescia

Le partnership che sanciscono l’importanza dell’evento

Tante anche le nuove partnership di questa edizione del Festival. Quella con Waze ad esempio, l’app di navigazione gratuita con 140 milioni di utenti in tutto il mondo. Waze è anche Mobility Partner dell’edizione 2021 di Italian Bike Festival. Grazie a questa collaborazione, tutti gli automobilisti che si troveranno nelle zone interessate dall’evento saranno aggiornati in tempo reale sulla situazione del traffico nella città. Sulle strade chiuse alla circolazione, gli orari di apertura e di chiusura delle vie, così da permettere un corretto scorrimento del traffico automobilistico.

Per partecipare alla IV edizione di Italian Bike Festival è obbligatoria la registrazione online (gratuita): http://bit.ly/IBF_2021_Registrati

All’ingresso, oltre alla conferma di registrazione, sarà obbligatorio esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass), come previsto dal DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105.

a cura della redazione tecnica, immagini courtesy IBF.

italianbikefestival.net

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.