Pubblicità

Italian Pro Surfer: online prima puntata del talent sul surf

di - 07/06/2016

La prima puntata del talent show dedicato al surf con protagonisti otto surfisti italiani è andata in onda domenica scorsa, in seconda serata su Italia 1. Il programma di 6 puntate, condotto da Giulia e Silvia Provvedi (Le Donatella) con giudici Alessandro Marcianò e David Pecchi, ha creato moltissimo dibattito nel mondo del surf italiano, diviso per una serie di motivi più o meno condivisibili.
Se vuoi vedere la prima puntata completa CLICCA QUI.

4surf è un mezzo di comunicazione e come tale non può prendere posizioni estreme: da un lato siamo tutti felici che finalmente il “surf da onda” venga calcolato anche da un pubblico più ampio e generalista, dall’altro si ha il timore di come il messaggio venga trasmesso dal programma e soprattutto come possa essere interpretato da un pubblico che non guarda la trasmissione con occhio critico come chi, come noi, vive il surf da anni e con costanza.
Il surf è uno stile di vita molto soggettivo e come tale viene vissuto in modo completamente personale da ognuno di noi, per questo il timore e la difficoltà di trasmettere il messaggio giusto e condivisibile dai più sussiste nella maggior parte del pubblico.

Italian Pro Surfer 4surf media surf italia talent show surfing (12)

Ma torniamo al programma per raccontare cosa è successo nella prima puntata realizzata nei d’intorni di Imsouane, ricordandovi che le prossime puntate, tutte realizzate nei mesi scorsi in Marocco, andranno in onda ogni domenica alle 23:30 su Italia 1.
I protagonisti del talent (Valentina Vitale, Alexia Rizzardi, Valeria Patriarca, Camilla Michetti Alessandro Demartini, Filippo Orso, Davide Onorato e Federico Nesti) dopo una prima session di free surf si sono sfidati su due contest, uno di longboard skate e l’altro di longboard (surf). I 4 surfer con il punteggio più basso (2 ragazzi e due ragazze) si sono ritrovati per la sfida finale ad “onda secca”, che consiste nel prendere una sola onda in lineup nella stessa heat. Chi totalizza il punteggio più basso, in questa fase, esce direttamente dal programma. Durante la puntata i surfers hanno anche incontrato la leggenda vivente del surf Tom Curren.

In questa prima puntata tuttavia i giudici Alessandro Marcianò e David Pecchi, affiancati dall’ospite d’eccezione Christian Panucci e con decisione unanime de Le Donatella (Giulia&Silvia Provvedi), hanno deciso di non eliminare nessuno tenendo in gara anche l’ultima classificata Alexia Rizzardi.

About Italian Pro Surfer. Il programma di 6 puntate vede 8 surfisti protagonisti, 4 ragazzi e 4 ragazze, che gareggeranno tra di loro nella categoria longboard e shortboard. I contest da superare saranno in totale 6 e si svolgeranno tutti in Marocco, in un road trip che va da Marrakech a Imsouane passando per Tagazhout e Mirleft.
I surfisti: Valentina Vitale, Federico Nesti, Filippo Orso, Alexia Rizzardi, Camilla Michetti, Alessandro Demartini, Valeria Patriarca e Davide Onorato.
In ogni puntata si aggiungerà un giudice speciale a fianco di Alessandro Marcianò e David Pecchi: Christian Panucci, Giorgia Palmas insieme a Max Brigante di Radio 105, Luca Marin, Giulia Michelini, Alessandro Borghi e infine Garrett McNamara.

Italian Pro Surfer 4surf media surf italia talent show surfing (5) Italian Pro Surfer 4surf media surf italia talent show surfing (3)

 

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf