Home Surf Personaggi John John Florence conquista il Quiksilver in Memory of Eddie Aikau

John John Florence conquista il Quiksilver in Memory of Eddie Aikau

0

La nuova generazione ha scritto la storia del memorial: John John Florence ha vinto il Quiksilver in Memory of Eddie Aikau 2015/2016 su onde enormi a Waimea Bay

Dopo tanta attesa e swell in ritardo che hanno costretto a rimandare la gara, finalmente la mareggiata giusta ha colpito le Hawaii: il Brock’s Swell (chiamato così dalla maggior parte dei presenti per onorare la recente scomparsa di Brock Little, da sempre uno degli invitati al contest) ha raggiunto una misura tra le più impressionanti degl’ultimi anni con set tra 45 e 60-piedi, intervallati a closeout impressionanti, nella baia di Waimea Bay.

Tutti gli invitati al memorial avevano 60 minuti di tempo per prendere le onde migliori e potevano passare al secondo round anche senza prenderne nessuna. Quello dell’Eddie Aikau è un format molto originale che prevede solamente 4 onde migliori per vincere la gara. La posizione migliore per regalare emozione al folto pubblico è stato sempre l’inside: ogni rider ha cercato di arrivare fino a riva per essere acclamato dalla folla, fra tutti il primo a riuscirci è stato Sunny Garcia.

wipeout wimea bay

A causa delle forti correnti è stato molto difficile trovare il punto preciso per fare il takeoff, tutto dipendeva dal posizionamento e dalla capacità di gestire lo stress in mezzo a questi palazzi liquidi. Non sono mancati dunque wipeouts impressionanti, come quello subito da Jamie O’Brien e subito dopo da Kala Alexander, un vero e proprio tuffo nel vuoto…
Ad onorare il fratello scomparso c’era anche Clyde Aikau che a 66 anni è stato il più vecchio atleta della manifestazione. Clyde surfa ancora col classico stile hawaiano, il  low wide stance, quello utilizzato anche da Eddie.
Ma la nuova generazione è riuscita a prendere il sopravvento: John John Florence ha dimostrato ancora una volta di essere il surfista più forte del mondo tra i giovani, aggiudicandosi la vittoria con un punteggio totale di 301 su 400.

John John eddie aikau 4surf

Tutti i 28 invitati hanno surfato un totale di 141 onde: il Quiksilver in Memory of Eddie Aikau 2015/2016 ha raggiunto un totale di circa 25.000 spettatori solo sulla spiaggia di Waimea Bay.
Eddie Aikau deve essere orgoglioso: l’evento di quest’anno è stato uno tra i migliori Big Wave Invitational di sempre, la sua eredità non è mai stata più viva.

Eddie aikau 4surf john john florence

Quiksilver in Memory of Eddie Aikau | Leaderboard

John John Florence (HAW) 301
Ross Clarke-Jones (AUS) 278
Shane Dorian (HAW) 270
Jamie Mitchell (AUS) 249
Kelly Slater (USA) 238
Makuakai Rothman (HAW) 231
David Wassel (HAW) 230
Mason Ho (HAW) 191
Jamie O’Brien (HAW) 180
Aaron Gold (HAW) 139
Mark Healey (HAW) 133
Takayuki Wakita (HAW) 123
Koa Rothman (HAW) 117
Ian Walsh (HAW) 115
Reef McIntosh (HAW) 112
Grant Baker (ZAF) 109
Kohl Christensen (HAW) 109
Bruce Irons (HAW) 101
Ramon Navarro (CHL) 100
Danilo Couto (BRZ) 93
Clyde Aikau (HAW) 91
Nathan Fletcher (USA) 88
Sunny Garcia (HAW) 87
Peter Mel (USA) 86
Kala Alexander (HAW) 86
Greg Long (USA) 71
Tom Carroll (AUS) 67
Noah Johnson (USA)/Ben Wilkinson (AUS) 37

Kelly slatere eddie 4surfwinner eddie aikau 4surf