Pubblicità

Josh Moniz vince il Volcom Pipe Pro 2018

di - 05/02/2018

Swell da 10 piedi hawaiani, perfetti e cattivi solo come la famosa secca della North Shore di Oahu sa fare…questa la cornice della giornata finale al Volcom Pipe Pro, prima tappa da 3000 punti della Qualifying Series (QS) della stagione 2018 appena conclusa a Banzai Pipeline.
Il giovane local Josh Moniz è riuscito a mettere in riga tutti conquistando per la sua prima volta questo titolo ambito, battendo in finale Jamie O’Brien, Weslley Dantas e Cam Richards.
Non è stata per niente semplice per il 21-enne, trovandosi a lottare in un duro testa a testa contro il talento e la follia di Jamie O’Brien, soprattutto dopo che è uscito da un tubo spettacolare ottenendo perfect 10, onda che potete vedere nel video recap qui sopra.

Dopo l’ottimo risultato Moniz si guadagna il primo posto in classifica QS e può iniziare a sognare la qualificazione nel dream tour 2019. Moniz si unisce alla cerchia ristretta dei vincitori del Volcom Pipe Pro che include John John Florence, Kelly Slater, Soli Bailey e Jamie O’Brien.
Purtroppo non è andata bene al nostro Leonardo Fioravanti: entrato in acqua nella giornata “più attiva” con swell solido da oltre 12 piedi, l’italiano non è riuscito a trovare le onde migliori e si è fermato al terzo posto nella sua prima heat, svolta al round 4 grazie al suo posizionamento QS della scorsa stagione.
In questo momento Leo si trova in 173-esia posizione ma siamo solo all’inizio e potrà dimostrare sicuramente il suo talento nelle prossime tappe QS di spessore, che si svolgeranno in NSW (Australia) e sono rispettivamente il Burton Automotive Pro ed il Vissla Sydney Surf Pro, entrambe da 6000 punti. Appuntamento dunque dal 19 al 25 febbraio a Newcastle per il primo stop e dal 26 febbraio al 4 marzo a Manly Beach.
Volcom Pipe Pro 2018  – Finale
1. Joshua Moniz (HAW) 17.56
2. Jamie O’Brien (HAW) 17.43
3. Weslley Dantas (BRA) 11.23
4. Cam Richards (USA) 10.84

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf