La World Surf League ha appena svelato la tappa francese del circuito Junior, che per la prima volta nella storia si svolgerà tra i bellissimi spot della Bretagna. Dopo un inizio di stagione più che positivo in Portogallo, prima ad Espinho e poi a Caparica, i migliori juniores torneranno in terra francese per altre importanti tappe della stagione. I migliori surfisti under 18 si troveranno per la prima volta a competere in Bretagna per la storica edizione del E.Leclerc Pont L’Abbé Junior Pro La Torche, tappa JQS da 1.000 punti.
Dal 9 al 13 maggio sono attesi oltre 150 riders nel leggendario spot di La Torche, che negli anni ha ospitato gare internazionali di surf, windsurf, kitesurf e stand-up paddle.
La volontà comune di WSL ed ESB (Brittany Surf School) di riportare il surf professionistico in Bretagna è quindi giunta a buon fine quest’anno e collocherà la regione nel cuore del circuito europeo. Il surf è una disciplina sempre più popolare in Bretagna, che è ricca di spot di alta qualità lungo i suoi 1.100 km di costa, offrendo così onde per tutti i livelli e di ogni qualità con spot più o meno affollati, tra cui anche onde semi-deserte.
La zona offre infatti un’immensa varietà di onde: grazie all’orografia della zona, composta da una piccola penisola frastagliata (che può vagamente ricordare la zona di Peniche in Portogallo) l’area offre beach breaks, point breaks e reef di ogni tipo, esposti a venti e swell da ogni quadrante.
La settimana seguente, dal 16 al 20 maggio, i surfisti si ritroveranno in Aquitaine per la terza edizione del Junior Pro Biscarrosse nelle Landes. Dal 2016, questa tappa ha visto i migliori juniores competere in tutte le condizioni di onde possibili, diventando un punto imperdibile nella corsa per il titolo europeo.
Staremo a vedere quanti giovani riders del contingente italiano si sposteranno in questa fantastica surf area per partecipare alle due importanti tappe. Intanto per saperne di più visita il sito www.worldsurfleague.com