Home Surf Foto La foto di surf più antica di sempre
Pubblicità

La foto di surf più antica di sempre

0

Gli studiosi della storia sono convinti che sia la più vecchia di sempre: la foto che vi proponiamo qui sotto è stata realizzata negli ’90…o meglio 1890.
Il protagonista di questo record è Herbert Smith, fotografo amatoriale nato a Manchester e in viaggio alle Hawaii, dove ha conosciuto i due nativi polinesiani protagonisti dello scatto. 
I due surfisti trasportavano sottobraccio la loro tavola nella spiaggia di Hilo Bay, sulla Big Island delle Hawaii. Secondo gli esperti lo scatto ha oltre 120 anni d’età ed è stato realizzato circa 30 anni prima che il surf divenisse una vera e propria attrazione turistica nella spiaggia di Waikiki, ad Oahu.

L’autore della foto, Smith, era un mercante di stoffe: ha viaggiato da Liverpool a Honolulu, dove ha trascorso un anno di lavoro documentando la vita in tutto l’arcipelago del Pacifico. Il suo portfolio comprende anche immagini caratteristiche di vita quotidiana dei lavoratori nelle piantagioni portoghesi e giapponesi, bambini che mangiano la canna da zucchero ed altre istantanee sorprendenti della scena di tutti i giorni.
La famiglia di Herbert ha conservato benissimo le vecchie immagini, che comprendono lettere personali del fotografo in grado di documentare i suoi viaggi esplorativi.
Ora le foto sono in vendita all’asta: si tratta di una serie di 62 scatti intitolata “Vistas of Hawaii: Illustrating Life and Scenery in the Hawaiian Islands”. Si prevede che da questa vendita si possano ricavare almeno 2,500 dollari.  

Se sei curioso di scoprire tutte le date più importanti della storia del surf allora ti consigliamo di LEGGERE QUESTO ARTICOLO.

Pubblicità
Advertisement