Pubblicità

El Salvador: la Francia vince il Mondiale ISA Longboard, Italia 19-esima

di - 15/05/2023

Il team Francia conquista la finale dei Surf City El Salvador ISA World Longboard Championship 2023: medaglia d’oro ad Alice Le Moigne e Antoine Delpero. 
Al Brasile va la medaglia d’argento, bronzo al Perù e rame alle Filippine. L’Italia si ferma al diciannovesimo posto. 

Surf City, un nome una garanzia. Anche quest’anno la città surfistica di El Salvador si è dimostrata all’altezza del suo nome per il mondiale longboard ISA, conclusosi il 14 maggio.
La giornata finale di gara ha regalato onde perfette per la disciplina, con pareti destre di 4-5 piedi (1.2-1.5 m), lunghissime e ideali per chiudere i principali trick del longboard, fornendo la tela perfetta per giungere all’incoronazione dei campioni del mondo Longboard ISA.

Anche quest’anno i francesi si dimostrano imbattibili nel longboard: Alice Le Moigne e Antoine Delpero, nelle rispettive finali femminili e maschili, salgono sul gradino più alto del podio ed entrano nella storia come campioni del mondo di longboard ISA più vincenti di sempre.

La Francia continua così a dominare il mondiale ISA Longboard mentre Alice Le Moigne e Antoine Delpero hanno conquistato rispettivamente la seconda e la terza medaglia d’oro, portando alla loro squadra una storica terza medaglia d’oro. Le Moigne è la prima donna a vincere due medaglie d’oro, mentre Delpero ha promosso la sua eredità, aggiungendo una sesta medaglia ISA Longboard alla sua collezione.

Il team francese ha ottenuto anche i migliori punteggi su singole onde grazie agli 8.83 di Zoé Grospiron nel femminile (medaglia di rame in finale) e i 9.60 di Eduard Delpero, seguito dai 9.5 del fratello più grande Antoine.

Nella classifica a team al secondo posto troviamo il Brasile, con Chloe Calmon (medaglia di bronzo) e Carlos Bahia (medaglia d’argento) che consolidano gli ultimi due slot disponibili per i Giochi Panamericani di Santiago 2023.
Il Perù si conferma ottima squadra al mondiale longboard grazie ad un terzo posto che gli è valso la medaglia di bronzo.

Novità assoluta per il 2023 è anche l’ottimo risultato ottenuto dalle Filippine (paese giunto quarto in classifica), guidate da Rogelio Esquievel Jr. il quale ha trainato il team verso una prima storica medaglia (di rame) ai campionati del mondo ISA.

L’Italia si ferma in 19-esima posizione

La nazionale italiana FISW ha gareggiato con un team composto da Alessandro Demartini e Mattia Maiorca tra gli uomini, Giulia Palla e la veterana Francesca Rubegni tra le donne, accompagnati dal direttore tecnico Marco Gregori.
Nonostante l’indubbio talento dei longboarders convocati il risultato finale non è stato dei migliori, con un 19-esimo posto su un totale di 32 nazioni partecipanti.
Se si considera, inoltre, che delle nazioni partecipanti finite dietro l’Italia molte di loro non erano con una rosa di atleti al completo (meno di 4), e dunque penalizzati sul sul potenziale punteggio totale, possiamo dire che gli azzurri hanno fatto meglio solamente di Germania, Colombia e Irlanda.

Tra gli italiani la prima ad uscire dal contest è Giulia Palla, fermata al primo round. Gli altri atleti avanzano al secondo round per poi fermarsi e passare al round dei ripescaggi.
Mattia Maiorca e Francesca Rubegni non riescono a superare il round 2 dei ripescaggi ed escono entrambi con un dignitoso terzo posto, ognuno nella rispettiva batteria di gara.
Alessandro Demartini è l’unico del team che riesce ad avanzare al round 3 dei ripescaggi, superando il secondo round al secondo posto.
Purtroppo, per Ale il contest finisce nella heat successiva, durante la quale non riesce a mantenere il secondo posto acquisito nei primi minuti della batteria ed esce così in terza posizione.

Termina così al terzo round dei ripescaggi l’esperienza azzurra ai Surf City El Salvador ISA World Longboard Championship 2023.

Prima di lasciarti ai risultati ti ricordiamo che per maggiori dettagli puoi visitare le pagine ufficiali dell’ISA, International Surfing Association.

Instagram: @isasurfing

Photo courtesy ISA. Credits: @Pablo_Jimenez | @Jersson_Barboza | @Pablo_Franco

RISULTATI: Surf City El Salvador ISA World Longboard Championship 2023

DONNE

Medaglia d’Oro – Alice Le Moigne (FRA)

Argento – Maria Fernanda Reyes (PER)

Bronzo – Chloe Calmon (BRA)

Rame – Zoe Grospiron (FRA)

UOMINI

Medaglia d’Oro – Antoine Delpero (FRA)

Argento – Carlos Bahia (BRA)

Bronzo – Edouard Delpero (FRA)

Rame – Rogelio Esquievel Jr. (PHI)

CLASSIFICA TEAM

Gold – France

Silver – Brazil

Bronze – Peru

Copper – Philippines