Pubblicità

La Granfondo di Casteggio posticipata al 2021

0

Granfondo di Casteggio e Trofeo Santangiolino: appuntamenti rinviati al 2021, ecco le nuove date.

Era facilmente pronosticabile, ma la decisione definitiva è stata presa dopo che la Federazione ha emanato le linee guida per le granfondo e i grandi eventi. Vittorio Ferrante e i suoi collaboratori hanno deciso di rimandare al 2021 anche la Granfondo di Casteggio, originariamente prevista per il 6 Settembre 2020.

Le parole di Vittorio Ferrante

“Ogni anno organizziamo tre manifestazioni, Granfondo Valtidone, Granfondo del Penice eGranfondo di Casteggio, riunite nel Trofeo Santangiolino, che rappresentano il mio, nostro modo di interpretare questo tipo di eventi. Per noi – afferma Ferrante – le granfondo sono manifestazioni agonistiche che coinvolgono un elevato numero di corridori, i quali attaccano il numero alla propria maglia per sfidare se stessi, gli amici, i compagni di squadra lungo i percorsi disegnati dall’organizzazione. 

Linee guida che non permettono un regolare svolgimento agonistico

Oggi le linee guida per la ripresa dell’attività permettono l’organizzazione di manifestazioni non agonistiche, con al più uno o più tratti di gara cronometrati. In base a quanto osservato in eventi che per scelta hanno nelle precedenti stagioni optato per questa formula, questo non solo snatura la nostra idea di granfondo, ma nemmeno garantisce il distanziamento, data la formazione di gruppi nelle fasi di trasferimento.

Organizzando la Granfondo di Casteggio seguendo le linee, avremmo dovuto stravolgere anche due momenti che io ritengo importantissimi in queste manifestazioni, ovvero il pasta party e la premiazione finale. Praticamente limitando quel momento di festa e confronto che caratterizza la fine della prova.

Questi sono i concetti che rappresentano la nostra ragione e il nostro ragionamento indipendente in ambito organizzativo e per questo, nel rispetto di quanto proposto ai corridori, ma ad oggi di difficile realizzazione e inconciliabile con la nostra visione dell’evento, e viste le azioni di annullamento già intraprese anche per le altre due manifestazioni, abbiamo deciso di posticipare la Granfondo di Casteggio al 5 settembre 2021 mantenendo naturalmente valide le iscrizioni fin qui pervenute”. 

Le date per il 2021

Granfondo Valtidone a Pianello Valtidone (Piacenza) il 28 marzo 2021
Granfondo del Penice a Varzi (Pavia) il 6 giugno 2021 
Granfondo di Casteggio a Casteggio (Pavia) il 5 settembre 2021  

a cura della redazione tecnica, comunicato stampa

Articolo precedenteLibro: Onda maggiore. Il surf secondo Alessandro Marcianò
Articolo successivo4Windsurf di luglio in arrivo
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui