Pubblicità

La primavera parte con le perturbazioni fredde!

di - 26/02/2014

Inizia il primo marzo la primavera meteorologica, ma le temperature scendono: profondo ciclone tra week-end e inizio settimana, swell solidi in arrivo per tutti!

Dopo la pausa riprende a funzionare la macchina delle perturbazioni atlantiche, ma stavolta si cambia regime: non più peggioramenti miti a carattere sciroccale ma fronti freddi nord-Atlantici, che tanto sono mancati durante questo inverno anomalo.
Fino a Venerdì 28 deboli ma veloci perturbazioni da ovest, con poche onde relegate a Ligure, Tirreno ed Isole. Poi da Sabato 1 marzo ecco affacciarsi una profonda bassa pressione dalle caratteristiche fredde: torna finalmente la neve in Appennino a quote medie (anche al di sotto dei 1000 m nei giorni successivi) e rinforzano i venti  ovunque con swell davvero interessanti in vista sui mari di ponente!
Vento e Onde per tutti? Si! Anche i surfers di Adriatico e Ionio potranno tranquillizzare la loro “scimmia”, prima con uno swell da sud che potrebbe portare condizioni ottime sullo Ionio, poi con la classica “botta da nord” che non si è mai vista in costa est durante questo inverno davvero anomalo…

IAMC domenica 2 marzo 4surf meteo e surf

Sopra la mappa del modello IAMC – CNR di Oristano, che ci mostra la situazione alle ore 6 am di  Domenica 2 marzo, quando una nuova “bolla”  molto corposa da maestrale tornerà a far visita alla Sardegna, e non solo…

La bassa pressione in arrivo è piuttosto veloce, potrebbe quindi portare rapidi cambi di direzione del vento con passaggio a condizioni ottime nel giro di poche ore! Seguite i prossimi aggiornamenti su 4surf (siamo sempre noi di METEOeSURF).
Clicca qui per le previsioni dettagliate settore per settore!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf