Pubblicità

La settimana dello scirocco!

di - 03/11/2014

Intensa bassa pressione ad ovest del Mediterraneo, secondo impulso al Sud da giovedì: tante onde da S-E per tutti, poi S-O e infine tramontana!

Si apre una settimana di intenso maltempo per il Nord-Ovest, le Alpi, il Tirreno e in un secondo momento al Sud, a causa della prima vera perturbazione autunnale della stagione: una colata d’aria fredda in discesa dal nord Atlantico punterà verso Spagna, Portogallo e Francia, in risposta a tale affondo sull’Italia si attiveranno intense correnti di scirocco.
In tali situazioni il rischio forte maltempo si concentra su quelle aree dove l’umidità proveniente da sud riesce ad addossarsi meglio, ossia prime fra tutte su regioni come la Liguria e il Piemonte. Soffriranno anche la Lombardia e l’arco Alpino in genere, dove sono attese anche le prime abbondanti nevicate. Da giovedì 6 invece prenderà vita una seconda bassa pressione che dal Nord-Africa punterà verso lo Ionio con tutto il suo carico di pioggia e venti burrascosi.

Giovedì ore 13 DICCA ARPAL 4surf meteo e surf forecast onde La situazione inquadrata dal modello ARPAL – DICCA durante la prima fase di massima intensità dello swell (il primo)

 

VENTO e ONDE. Molti di noi, forse la maggior parte, stanno pensando alle tante onde in arrivo…Ed è tutto confermato, sarà così: lo swell da Sud si svilupperà seguendo diverse direzioni, le migliori per la Liguria di ponente all’inizio, poi anche per il Tirreno. Stavolta però è il turno anche per l’Adriatico e lo Ionio, che certamente non staranno a guardare: per la maggior parte delle coste si attendono almeno 3 giorni di onde surfabili, e se azzeccate il momento migliore per entrare in mare le onde saranno anche belle!
Resta ancora incerta la traiettoria del secondo swell in formazione giovedì, il quale darà vita sicuramente ad onde eccezionali sullo Ionio, mentre altrove i risvolti restano ancora da valutare.
Ma per tutti gli aggiornamenti sulle  previsioni onde  clicca qui oppure sulle mappe in alto a destra…Stay tuned surfers!!

 

Il secondo impressionante swell da S-E in arrivo sullo Ionio a partire da giovedì...modello DHMZ Il secondo impressionante swell da S-E in arrivo sullo Ionio a partire da giovedì…modello DHMZ

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf