Pubblicità

Lago barico sul Mediterraneo: poco vento e scarse onde

di - 23/05/2014

Dopo la veloce perturbazione torna un timido anticiclone: pressione livellata su valori medi, poco vento e onde solo tra Isole e Ionio

Il lago barico si traduce in valori di pressione livellati, senza grosse differenze, che sono alla base di peggioramenti e intensificazione del vento. E’ questo il quadro che ci aspetta ancora per alcuni giorni: la pressione media al livello del mare (mondiale) è di 1013,25 hPa, sul Mediterraneo e l’Italia avremo valori tra 1010 e 1015 hPa, dunque ne alta ne bassa!
Nel week-end il sole prevarrà sulle pianure e lungo le coste, in prossimità dei rilievi avremo maggiori possibilità di acquazzoni e locali temporali, più probabili sull’Appennino centro-meridionale e sulle Alpi occidentali.

Modello WAM - Università di Atene su base ecmwf: la situazione Mediterranea di domenica sera (ore 20 Italiane) Modello WAM – Università di Atene su base ecmwf: la situazione Mediterranea di domenica sera (ore 20 Italiane)

Come detto Vento e Onde saranno per lo più deboli/poco consistenti, eccezion fatta per canale di Sardegna, di Sicilia ed area Ionica: su queste zone insisterà una debole perturbazione Afro-Mediterranea, la quale causerà la formazione di uno swell da S-E, il cui massimo caricamento si avrà domenica 25 sera.
L’estremità meridionale della Sicilia si troverà a vivere le condizioni Meteo&surf buone, altrove misura più scarsa, ma qualche onda surfabile non mancherà tra Sardegna meridionale e Calabria.

Sugli altri settori insiste la piatta, ma dall’inizio della settimana si riaffacceranno deboli fronti dall’Atlantico verso il Nord, i quali potrebbero riportare qualche onda da martedì sul mar Ligure….stay tuned on 4surf.it!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf