Pubblicità

L’alta pressione lascia spazio all’autunno

di - 10/09/2013

Dopo la bassa pressione breve pausa con tempo migliore, ma nuovo affondo fresco in programma la prossima settimana. Ventilazione sostenuta con mareggiate frequenti

Fino a venerdì avremo a che fare con tempo instabile specie al Nord-est e sulle regioni del Centro-sud, dove non mancheranno acquazzoni frequenti seguiti da un calo termico generale. Nel week-end si assisterà ad un miglioramento e la giornata più bella dovrebbe essere quella di Sabato 14. Poi, per la prossima settimana tutto è possibile e quel che sembra certo è la lontananza dell’anticiclone, con maggiori possibilità di perturbazioni in arrivo da Nord. Di questo ne riparleremo (siamo in attesa di conferme), tuttavia le quotazioni salgono di run in run.

Tornando indietro possiamo dire che il fronte scaccia-estate ce la farà a sfondare verso sud: il fresco entro venerdì raggiungerà anche le estreme regioni meridionali e di conseguenza anche il vento e gli swells si estenderanno verso regioni un po’ snobbate ultimamente, come Campania, Calabria e Sicilia. Il massimo caricamento sui nostri bacini lo ritroveremo nelle giornata di giovedì, quando il maestrale soffierà fino a 30 nodi sulla Sardegna per poi attenuarsi in modo graduale Venerdì 13, quando onde consistenti e in scaduta rilasceranno la loro energia lungo i litorali della costa ovest Sarda e non solo…

Ecco dunque una mappa che ci conferma l’evoluzione: modello IAMC -CNR di Oristano, ore 10 di venerdì, quando il calo del vento dalla north shore Sarda si estenderà verso sud…

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf