Pubblicità

L’Artico raggiunge il Centro-nord

di - 24/05/2013

Ci attende un week-end nevoso in montagna al Centro-nord, meglio al Sud con clima più mite e meno piogge. Venti forti di maestrale e ponente, swells interessanti su Ligure, Tirreno e Isole

E’ tutto confermato: l’aria artica raggiungerà l’Italia dalla Valle del Rodano, causando un eccezionale ondata di freddo sui rilievi del Centro-nord, dove la neve tornerà a imbiancare gran parte dei rilievi localmente a quote prossime ai 1000 m. Già in queste ore su diverse zone della pianura Padana si stanno registrando temperature quasi invernali (spesso sotto i 10°C), mentre lungo le coste occidentali imperversano corpose mareggiate.

Sabato la giornata peggiore, domenica variabile con miglioramento e prevalenza di sole, inizio settimana con buone condizioni meteo e ripresa termica, ma un nuovo peggioramento a carattere freddo potrebbe nuovamente intervenire tra martedì 28 e mercoledì 29.
E in tutto questo via vai di corpi nuvolosi, come reagiranno i nostri mari?
La situazione si fa interessante su tutti i bacini di ponente: dopo mesi di parziale letargo il Ligure torna a svegliarsi con swells consistenti, qui non mancheranno occasioni per incontrare frangenti superiori ai 2 m . Sarà così anche sul Tirreno, e certamente anche sulle Isole maggiori dove giornate del genere non sono certo eccezionali.

Le due seguenti mappe del modello Croato DHMZ prognoza ci mostrano la situazione alle ore 14 di Sabato e di Domenica:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf