Lazer Impala il casco che pensa anche al gravel

0

Lazer Impala è un casco moderno, ben fatto e ben curato anche nel minimo dettaglio. Perché moderno: ha la visiera mobile e il supporto per la action cam, le fibbie morbide e facilmente regolabili e  adotta un nuovo concetto di calzata, con una linea protettiva che parte dalla zona sfenoide frontale e arriva a coprire tutta la sezione occipitale, protuberanza occipitale inclusa.

Comodo e versatile

Lazer Impala è il casco dedicato a chi piace pedalare sullo sterrato, che sia una disciplina gravel, anche piuttosto spinta e non solo sulle strade bianche, oppure per chi ama andare nei boschi con la mtb, perché no anche con la e-mtb, senza estremizzare le discese e la tecnica delle uscite. Impala è caratterizzato da una serie di soluzioni che lo rendono un casco attuale.

La visiera è mobile e supporta anche un’eventuale mascherina, senza il minimo problema. Verso l’alto o verso il basso la stessa visiera ha una regolazione micrometrica. All’occorrenza può essere rimossa. Utili ed efficaci anche le due asole laterali d’ingresso per l’aria.

Sono un esempio la visiera mobile, la zona superiore dedicata al supporto della action cam, la calzata bassa, ampie asole (ben 22 in totale) per l’aerazione, la sezione posteriore piatta, oltre ad una serie di finiture che amplificano il concetto di sicurezza.

La calotta protegge e aumenta la vita utile del casco

Lazer Impala ha una struttura In-Mold con una calotta esterna in EPS che copre tutti i lati per compattare e massimizzare la resistenza in caso d’impatto. Anche le zone, come ad esempio lo “zoccolino” sulla fronte, è rivestito dallo strato in EPS, a tutto vantaggio della longevità del casco. Il suo design, senza angoli e spigoli vivi, agevola lo scivolamento. Il sistema di chiusura e regolazione è affidato all’Advanced Turnift System, un protocollo Lazer che regola in senso verticale ma anche orizzontale.

Ecco uno spaccato del sistema Advanced Turnifit System

Inoltre la parte superiore e posteriore della gabbia di ritenzione è ancorata direttamente al casco. In considerazione della categoria di cui fa parte, Impala ha un valore alla bilancia contenuto: 295 grammi dichiarati nella taglia small (le misure in totale sono tre, S, M, L). Sette le colorazioni disponibili.

Oltre ala versione standard, Impala è disponibile anche con sistema Mips. Lazer Impala fa parte del programma di “sostituzione per rottura”: questo prevede il cambio del casco con l’acquisto di un altro Lazer, ad un prezzo ridotto e fino a tre anni dalla data in cui è stato comprato il casco Lazer che va sostituito.

A cura della redazione tecnica

Foto action 6Stili for Shimano, redazione tecnica, casco indossato a cura di Sara Carena.

lazersport.com

Articolo precedenteNorthwave collezione Mid Season per MTB
Articolo successivoAssegnati i primi titoli Red Bull UCI Pump Track
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui