Pubblicità

Le onde si riaffacciano da Nord

di - 14/04/2015

Bel tempo fino a giovedì, poi modesto peggioramento al Centro-Nord con rinforzo del grecale nel week-end. Poche le onde, possibilità di surf tra sabato e domenica in costa est

La fase mite che sta portando la colonnina di mercurio oltre i 25°C durerà fino a giovedì al Nord, al Centro anche Venerdì mentre al Sud potrebbe resistere tutto il prossimo week-end. Merito questo di un anticiclone adagiato sul Mediterraneo, il quale ci ha abituato per un lungo periodo ad una sua costante latitanza.
Il peggioramento in arrivo sarà modesto e riguarderà prima di tutto il Nord, dove potrebbero affacciarsi i primi locali temporali della stagione nella giornata di venerdì 17, poi tra Sabato e Domenica acquazzoni sparsi interesseranno per lo più il versante Adriatico ed il Nord-est.

Anche il modello LaMMA la pensa quasi come noi stavolta... Situazione alle ore 14 di sabato 18 aprile Anche il modello LaMMA la pensa quasi come noi stavolta…
Situazione alle ore 14 di sabato 18 aprile

La bassa pressione in arrivo porterà aria fresca dal nord Europa, in grado di abbassare le temperature in modo più sensibile al Nord e sulle regioni Adriatiche. Dopo il timido richiamo sciroccale di giovedì e venerdì l’aria fredda settentrionale porterà un cambio quadrante nel week-end, con VENTO e ONDE  in arrivo da N-E, quadrante che favorirà principalmente l’Adriatico. Ecco dunque che quasi tutte le regioni potrebbero restare a secco di onde anche nel finesettimana in arrivo, mentre il modesto impulso da N-E darà breve sfogo all’astinenza da surf dei riders della costa est.
Quando un cambiamento più incisivo?
Presto per dirlo, anche se i principali modelli di calcolo meteorologico convergono verso un possibile cambiamento in prossimità del week-end 25-26 aprile…ne riparleremo!
Per le previsioni onde dettagliate e suddivise nei cinque settori marini CLICCA QUI oppure sulle nostre mappe METEO & SURF in home page!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf