Pubblicità

Le serate Lido Wave Surf Festival alla Galleria Europa

di - 21/07/2024

In occasione di Lido Wave la Galleria Europa, situata a pochi passi a sud del pontile, è stata trasformata in una specie di piccolo museo del surf versiliese, con opere di artisti locali, documenti e cimeli che aiutano a tracciare il percorso che ha fatto lo sport del surf in questo territorio. Presenti anche due totem della famosa associazione ambientalista Sea Sheperd, con immagini delle sue imprese più folli contro balenieri e altri cacciatori di animali marini.
Lunedi 15 luglio, sono iniziate le quattro serate consecutive alla Galleria Europa per l’apertura ufficiale di Lido Wave di venerdi 19 luglio. Durante le serate si sono incontrati alcuni artisti del mondo del surf, presentati da quello che è riconosciuto come la voce degli appuntamenti surfistici versiliesi, Marco Barsella. Partner di queste serate alla Galleria Europa è 958 Santero.

Lunedi 15 luglio, ore 21:00 gli ospiti sono stati tre, e precisamente lo scrittore milanese Francesco Aldo Fiorentino con il suo libro SURF PLAY che racconta la storia del surf (nazionale ed internazionale) e come lo sport si sia trasformato da fenomeno “counter culture” a uno sport di massa, un percorso che Fiorentino sa raccontare con passione e competenza. A fargli compagnia Andrea Alari, fondatore e presidente della asd/aps Surforall che ci parlerà di come si possono regalare sorrisi e momenti di puro divertimento sul surf ai ragazzi con vari gradi di disabilità. Alari ha presentato il libro a fumetti “Una Cosa Possibile”, la cui vendita contribuisce all’acquisto di tavole sempre più “adattabili” alle diverse esigenze che l’adaptive surf richiede. Sono state presentate le opere di Tommaso Panichi, giovane pittore autistico, formatosi artisticamente nel territorio pietrasantino. La sua arte offre allo spettatore la scoperta di un linguaggio autentico e connaturato, spontaneo e immediato, intento a raccontare gli eventi reali della propria vita che nell’opera si traducono in segni astratti dal forte impatto emotivo.

Martedi 16 luglio, dalle ore 21:00 si è tenuto l’attesissimo concorso BEST VINTAGE BOARDS che, dopo attenta attentamente valutazione da parte di una competente giuria composta da surfisti anch’essi un po’ vintage ma ricchi di una ottima cultura surfistica, ha determinato la classifica delle 3 tavole “made IN Italy” e le 3 “made OUT Italy” più ricche di storia. Veri e propri cimeli appositamente riportati alla luce da buie cantine e garage…

Mercoledi 17 luglio è stata una serata dedicata a due nomi stranoti in Versilia e non solo: i fratelli Dini (Alessandro e Michele), che oltre ad essere stati tra i primissimi pionieri italiani hanno portato avanti un altro tipo di passione: l’arte. Michele, pittore/scultore e restauratore di professione, e Alessandro, fotografo e scrittore. Entrambi sono diplomati maestri  d’arte presso l’istituto d’arte Stagio Stagi di Pietrasanta. Quadri, sculture, fotografie e libri… tutti con il surf come tema principale.

Giovedi 18 luglio, è stata la serata di chiusura del ciclo alla Galleria Europa. A chiuderla sono stati due pittori locali: Emanuele Morescalchi e lo psicologo Leonardo Nencioli, entrambi appassionati surfisti e pittori. Il primo con alcune opere di grande formato, il secondo con dipinti ricchi di mistero.