Pubblicità

Libro: Onda maggiore. Il surf secondo Alessandro Marcianò

0

Da giugno è disponibile in libreria il primo libro di Alessandro Marcianò, scritto da Simone Giorgi per la collana Gribaudo a cura di Gabriele Romagnoli.
Nella lettura arricchita da molte immagini c’è il racconto di un sogno, quello realizzato da Alessandro Marcianò a Nazarè, in Portogallo, dove il 23 dicembre 2015 ha surfato un’onda alta diciotto metri.

Il fondatore di Italia Surf Expo, l’evento surf più grande e longevo d’Italia, dopo molti anni di pratica lungo il litorale romano si è avvicinato al big wave riding seguito dalla leggenda vivente Garret McNamara, scoprendo man mano la famosa onda gigante di Nazarè in Portogallo.
Nel suo percorso originale Marcianò ha raggiunto il suo apice nel 2015, quando è riuscito a domare un palazzo galleggiante alto sei piani.

Il testo rappresenta un atto d’amore verso l’oceano e il surf, che tutti sappiamo non essere solo uno sport ma una filosofia di vita, ogni volta un battesimo. Perché, come ha detto qualcuno, “siamo tutti uguali prima di un’onda”.
Nel libro da un lato si raccontano imprese attraverso volti e voci noti, dall’altro si forniscono suggerimenti pratici su come compiere una grande impresa o, più semplicemente, avvicinarsi allo sport.
Arrivato a Nazarè, località conosciuta per la grande “Big Mama”, Marcianò ha cavalcato un’onda di 18 metri, ottenendo risultati record e avviando una comunità di sportivi. Questo libro racconta la sua impresa, ma dà anche suggerimenti e consigli su come diventare surfisti, su dove praticare il surf, su quali siano la dieta e la filosofia “ideali” e molto altro. Una nuova serie dedicata allo sport, raccontato in modo sempre evocativo, poetico, ispirazionale, ma anche in chiave pratica, a metà strada fra la biografia e il manuale. Il risultato è una collana che inquadra i vari sport, e i loro protagonisti, in un modo del tutto originale.

Il libro è strutturato in sei capitoli principali che sono:
1) Introduzione
2) L’inizio doveva essere la fine (L’ultima onda; Solo per Gioco; All’ombra del mito)
3) La tempesta sta arrivando (Effetto Centrifuga; Get Ready; Paura)
4) Dentro l’onda (Il dono; Preghiera; Nella bocca del mostro)
5) Come fare l’impresa (Consigli per aspiranti big wave rider e amanti del surf)
6 ) Glossario Post Scriptum: inglese per apprendisti surfer

Per acquistare il libro online o verificare la disponibilità in negozio e prenotarlo attraverso il sito Feltrinelli al seguente link: www.lafeltrinelli.it/libri/simone-giorgi/onda-maggiore/

Pagine: 144
Prezzo (listino): 16,90€

Informazioni sugli autori:

Simone Giorgi
(Roma, 1981) Lavora come autore televisivo e drammaturgo. Il suo romanzo d’esordio, L’ultima famiglia felice, è stato pubblicato da Einaudi Stile Libero nel gennaio del 2016 e ha ricevuto una menzione speciale al Premio Italo Calvino.

Gabriele Romagnoli
(Bologna, 1960) è giornalista e scrittore. Fra le sue opere: Navi in bottiglia (Mondadori, 1993), Louisiana blues (Feltrinelli, 2001), L’artista (Feltrinelli, 2004), Non ci sono santi (Mondadori, 2006), Un tuffo nella luce (Mondadori, 2010), Domanda di grazia (Mondadori, 2014), Solo bagaglio a mano (Feltrinelli, 2015), Coraggio! (Feltrinelli, 2016) e Senza fine. La meraviglia dell’ultimo amore (2018).

Alessandro Marcianò
(Roma, 1971) Ha iniziato a surfare presso il Santa Marinella Surf Club di Santa Marinella, dove fin dal 1999 ha organizzato l’evento nazionale Italia Surf Expo (www.italiasurfexpo.it). Ha viaggiato per il mondo ma la sua seconda casa è il Portogallo. E’ il vincitore del Surf Master in Ribeira D’Ilhas nel settembre del 2014. Fra i tanti riconoscimenti, è stato insignito del Red Chargers Inspirational Awards e premiato dal presidente del CONI nel 2016. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui