Ben ritrovati all’appuntamento con l’articolo meteo 4surf: l’Italia ed il Mediterraneo si trovano in questi giorni fra l’incudine e il martello, con un’imponente area di bassa pressione che cerca di avanzare dalla penisola Iberica ed un robusto anticiclone fisso sull’Europa dell’est, pronto a frenare tale progetto.
Nel frattempo la temperatura del mare nostrum, seppur oltre la media, raggiunge i valori minimi dell’inverno in corso – Modello: INGV
In tale scenario prendono vigore i venti da S-E, che soffiano più forti man mano che ci avviciniamo alla circolazione di bassa pressione e dunque sul Mediterraneo occidentale. Tra domenica e lunedì l’occhio di questo ciclone, posizionato al largo delle coste portoghesi, proverà ad entrare con maggior prepotenza sul mare nostrum, raggiungendo con il suo ramo di maltempo le isole Baleari e la Spagna mediterranea (fino alla zona di Barcellona).
Sull’Italia nel contempo i venti da S-E raggiungeranno la massima intensità, dando vita ad un modesto swell sul canale di Sardegna e di Sicilia, in diffrazione verso nord fino al medio-alto Tirreno.
La fase di massimo caricamento della mareggiata, prima che il periodo inizi ad aumentare, è prevista per il pomeriggio di lunedì 13 – Mappa: www.swellbeat.com | 4surf
Si tratterà prevalentemente di onde di media misura (attorno al metro dove andrà meglio, qualcosa di più sul sud Sardegna e sul S-O della Sicilia, piccoli frangenti altrove), ma comunque in grado di offrire qualche session su isole maggiori, Lazio, bassa Toscana e Liguria di ponente (qui sarà più che altro mare corto da E-NE).
E altrove? Dopo il modesto swell da N-E in Adriatico torna la piatta, mentre per quanto riguarda lo Ionio tra martedì e mercoledì si sentiranno gli effetti dello scirocco, con qualche onda per lo più tra Calabria e Sicilia orientale.
Maggiore continuità di onde tra Sicilia e Sardegna invece, con swell surfabile almeno fino a giovedì 16 o addirittura venerdì 17 febbraio. Altrove invece tornerà lentamente la piatta, a causa della maggior protezione offerta dall’esteso campo di alta pressione, in rimonta graduale verso sud-ovest.
Un probabile cambiamento interessante è possibile intorno al 20 del mese in corso, ma è ancora presto per offrire dettagli…ne riparleremo sicuramente! Stay tuned on 4surf.it
Vento previsto lunedì 13 febbraio – modello WINDYTV