Pubblicità
Home Surf Meteo Surf Line app Surf Forecast si rinnova
Pubblicità

Line app Surf Forecast si rinnova

0

L’applicazione di surf made in Italy si rinnova e presenta il terzo aggiornamento

Da oggi è disponibile su Apple e Play Store il terzo importante aggiornamento di Line app, l’applicazione dedicata al mondo del surf, con informazioni meteo dettagliate su più di 3000 spot internazionali, una rete di scuole di surf sparse sul territorio in continua crescita ed una community interattiva di quasi 10 mila persone a livello globale.

E’ passato quasi un anno dall’ultimo aggiornamento, ma il giorno è finalmente arrivato. Nel corso di questo tempo abbiamo fatto sondaggi su un bacino di surfisti molto ampio per capire cosa e come poter migliorare Line app. Abbiamo raccolto i feedback più importanti ed abbiamo lavorato per realizzare il tutto nel miglior modo possibile. Siamo davvero felici.” spiegano Andrea e Stefano, gli ideatori dell’applicazione.

Line app si è davvero migliorata. Tantissima attenzione ai dettagli ed alla velocità e stabilità, che, come spiegano Andrea e Stefano, erano un po’ carenti nella versione Android. La user experience è stata il motore trainante che ha caratterizzato molte delle variazioni e delle innovazioni presenti, oltre all’impegno nel creare un prodotto ancora più rispondente ai bisogni dei surfisti di tutti i livelli.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci riserva questa nuova versione:

 

La nuovissima Dashboard

La più grande novità è la nuovissima Dashboard che rappresenterà la pagina principale dell’applicazione. All’interno della dashboard si potrà accedere a diverse funzioni:

  • Ciascun surfista potrà decidere di aggiungere un massimo di 5 spot tra quelli che segue in modo da avere una fotografia della condizione migliore di onda surfabile e rating di qualità di ogni giorno, per un totale di 5 giorni. L’idea è che ogni utente possa aggiungere i 5 spot dove surfa più spesso ed avere subito una info meteo di impatto. Al clic si potrà comunque accedere allo spot ed al meteo di dettaglio.
  • Sarà possibile inoltre visualizzare le condizioni meteo oggettive vicino alla propria posizione con informazioni a 3 giorni su altezza, direzione e periodo della mareggiata, oltre che intensità e direzione del vento.
  • Si potrà inviare, grazie ad un apposito tasto, un surf report in tempo reale negli spot più vicini per aggiornare i follower degli spot sulle condizioni del mare, evitando così soprattutto che surfisti meno esperti possano dirigersi in spot dove le condizioni sono più estreme e garantendo quindi una maggiore ridistribuzione sulla costa e meno incidenti in acqua.

 

Altre funzioni

  • Un altro tasto permetterà invece di accedere ad un’ampia lista di mappe sinottiche divise per aree geografiche con dettagli su direzione e altezza swell e direzione ed intensità del vento.
  • L’ultima grande funzione è la sezione “attività e comunicazioni” dove verranno raccolte tutte le attività che ogni utente svolgerà all’interno di Line app (es. inserimento di un post, di un commento, di un surf report). La vera grande rivoluzione sarà però la ricezione di comunicazioni dirette inviate da Line app con contenuti sul mondo del surf tra cui video, articoli, canzoni, libri che indirizzeranno l’utente alle pagine di contenuto (youtube, instagram ecc.). In questa sezione, verranno inviate anche comunicazioni su video Yoga e Workout per il surf grazie a specifiche collaborazioni tra cui una importante con Romaquatic. In questa sezione vogliamo anche inserire, poco alla volta, dei video tutorial su come utilizzare determinate funzioni di Line app, come questo:

  • Una tabella di dettaglio meteo molto più semplice da leggere all’interno di ogni spot. La tabella avrà in colonna tutti i dati meteo più importanti, oltre che la potenziale onda surfabile e rating di qualità, ed il nuovo dato su raffica di vento. In riga invece ci saranno le fasce orarie. Sarà possibile scegliere di visualizzare due fasce precise ovvero quella 00:00 – 23:00 oppure quella 05:00 – 20:00. Questa struttura permetterà di visionare tutti i dati della giornata, ora per ora, senza dover scorrere in alto e in basso.
  • Live webcam. All’interno della pagina generale di ogni spot, dove e se accessibile, ci sarà un’icona in rosso di una telecamera. Al clic l’utente verrà reindirizzato sulla pagina della webcam (non essendo noi i proprietari delle immagini) senza dover uscire dall’applicazione. Questo vuol dire tanto per chi vuole controllare le previsioni e la situazione in tempo reale. Nel breve periodo verrà aggiunto anche uno specifico tasto che permetterà ad ogni surfista di segnalarci una telecamera all’interno di uno spot, che poi aggiungeremo.

  • Notifiche push su condizioni vicine e spot in Dashboard. Questa funzione sarà attivabile o meno a discrezione dell’utente dalle impostazioni dashboard. Ogni utente potrà decidere se ricevere una notifica quando il mare inizia ad essere attivo nell’arco delle 48 ore, sia negli spot che ha inserito in Dashboard, sia negli spot vicini. Questo strumento permetterà di essere sempre avvisati e verificare poi se le condizioni sono ottimali o meno. Queste due notifiche si aggiungono a quella già esistente all’interno di ogni spot, cliccando sulla campanellina, che permette agli utenti di impostare le condizioni per loro ideali in quello spot ed essere notificati quando queste si realizzeranno.
  • Unità di misura. Line app ha utenti in tutto il mondo ed uno dei principali feedback ricevuti è stato proprio quello di poter modificare le unità di misura differenti sia su onde, vento, temperatura e distanza. Questo è oggi possibile direttamente andando sulle impostazioni della dashboard.

  • Lista degli spot. Il tasto centrale in basso è dedicato agli spot. Al suo interno, nella parte in alto è presente una toolbar con due sezioni: “esplora” e “seguiti”. La prima racchiude tutti gli spot di Line app, dal più vicino al più lontano rispetto alla propria posizione, mentre la seconda elenca gli spot che si seguono (per seguire uno spot basta premere l’icona dello shaka vicino al nome o all’interno dello spot). In entrambe le sezioni sarà possibile passare ad una visualizzazione “a mappa” con apposita icona in alto a sinistra. In alto a destra il consueto “+” permetterà di aggiungere nuovi spot e decidere se renderli visibili a tutti gli utenti, o mantenerli invece segreti.

Il commento dei creatori

“Speriamo che questa nuova versione piacerà e che gli utenti continuino ad aumentare. Da parte nostra, faremo del nostro meglio per offrire un servizio sempre più efficace, preciso, veloce, ma soprattutto utile. Abbiamo in serbo altre novità, più avanti, con il costante obiettivo, sicuramente ambizioso ma non impossibile, di fare diventare Line app il punto di riferimento per surfisti, amanti del surf, istruttori di surf, scuole di surf e attività legate al surf in tutto il mondo” concludono Andrea e Stefano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità