Pubblicità

L’inverno comincia a fare il suo dovere!

di - 21/01/2014

Tornano le perturbazioni invernali con clima più freddo anche al Centro-Sud: nevicate attese in Appennino, venti a maggior componente settentrionale, swell consistenti per tutti!

Finalmente la stagione invernale riprende a funzionare come deve! Nei prossimi giorni saranno diversi i corpi nuvolosi in veloce discesa dal nord Atlantico verso il nostro Paese: l’aria fredda che li accompagna farà il suo ingresso dalla valle del Rodano portando con se diversi eventi nevosi più concentrati stavolta lungo la dorsale Appenninica. Il primo fronte è atteso nella giornata di giovedì, ma i risvolti maggiori al Centro-Sud ci saranno tra venerdì e sabato. Quando una perturbazione arriva veloce si creano notevoli dislivelli di pressione i quali danno origine a venti piuttosto forti, è questo ciò che accadrà con le prossime perturbazioni.

C’è da aspettarsi dunque una situazione meteo-marina favorevole per tutti i surfers del Mediterraneo: torneranno le onde, consistenti su Ligure ma soprattutto lungo il Tirreno e le Isole, ma lo swell in diverse fasi bacerà ogni tratto degli 8000 km di costa che ci circondano. Visto che il clima nelle ultime settimane ci ha viziati con temperature ben oltre la media, da ora in avanti sarà necessario coprirsi meglio: dove si surfava in 3-2 è il momento di rispolverare la muta pesante mentre per le coste più gelide come quella Adriatica cappuccio e guanti non saranno più qualcosa di superfluo…
Di seguito una mappa del modello Croato DHMZ Prognoza, la quale mostra una situazione tempestosa in arrivo venerdì sera sul mar di Sardegna, con le dovute conseguenze anche sugli altri bacini nelle ore successive…


Sotto i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf