Pubblicità

Il Lombardia pro 2017, 111 anni di competizione

di - 14/09/2017

Il ciclismo torna sulle strade bergamasche con una delle classiche più dure, affascinanti, antiche ed ambite: Il Giro di Lombardia. Sabato 7 ottobre si svolgerà l’edizione numero 111 de Il Lombardia classica di fine stagione che quest’anno partirà dalla Città dei Mille, da Piazza Matteotti, per poi attraversare il territorio orobico, attaccando da subito la salita del Colle Gallo. La corsa si concluderà sul lungolago di Como, e questa edizione de Il Lombardia conclude l’accordo quadriennale che, dal 2014, ha visto le due città alternarsi come sedi di partenza e di arrivo della “classica delle foglie morte” .

La gara dei pro sarà l’antipasto per la competizione dedicata agli amatori, che si svolgerà la Domenica su un tracciato ridotto, rispetto ai professionisti, 118,7 km impegnativi con un dislivello positivo di 2700 metri.

illombardia.it

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.