Pubblicità

L’onda artificiale costruita da surfers in Repubblica Ceca

di - 17/07/2014

La Repubblica Ceca è un paese senza sbocco sul mare situato nell’Europa centrale, come tutti ben sapete.  Non ci sono le onde dell’oceano, ne impianti di onde artificiali come wavegarden o wave pools e la comunità surfistica locale deve percorrere una miriade di kilometri per arrivare allo spot più vicino.

surfingczech

Un gruppo di surfers per avviare a questa lontananza dagli spot ha deciso così di costruire uno spot a Brandys nad Labem, una piccola cittadina situata sulle rive del fiume Elba. Dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, l’onda è stata realizzata . L’accesso al onda statica potrà avvenire solo in determinati orari: dalle 16 alle 18 del pomeriggio e l’ingresso è a pagamento (il costo si aggira sui 7 euro), dato che il fiume è navigabile e  le imbarcazioni hanno la precedenza .

L’onda generata dal fiume Brandys nad Labem non è facile da surfare. Lo spot ha una bassa profondità e potrete toccare con facilità il fondo o i muri adiacenti. Basterà quest’onda artificiale per sopperire alla cosiddetta “fotta” da surf?