Pubblicità

MagicShine SeeMe 180, fanale posteriore versatile e smart in test

di - 31/01/2024

MagicShine SeeMe 180 fanale posteriore bici - test - cover


MagicShine SeeMee 180 è una luce posteriore ad alta potenza con una resa impressionante e con una durata ragionevole, soprattutto nelle modalità lampeggianti

La serie SeeMee è ricca di tecnologia: il faro impiega diodi verticali e orizzontali, progettati per proiettare la luce nel modo più efficace. Il tutto è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 800 mAh che promette fino a 500 cicli di carica (almeno due anni di utilizzo relativamente intenso), sigillata all’interno di un robusto guscio in materiale plastico. Il peso è contenuto (37 g) così come le dimensioni (70x25x19 mm).

L’indicazione relativa ai 260 gradi di visione periferica sembra un po’ dubbia fino a quando non si esamina la copertura, che è traslucida e permette alla luce di passare attraverso di essa.

SeeMe 180 incorpora i sensori di luce ambientale e di movimento (accelerometro e vibrazione), per regolare l’intensità luminosa in automatico in base alle condizioni ambientali e aumentare la potenza in frenata (3” a 180 lumen).

L’impermeabilità è IPX6, il che significa che resiste ai getti d’acqua, quindi dovrebbe affrontare anche il clima più inclemente. Anche la presa per la porta micro USB è protetta a dovere da un coperchio sigillante in gomma.

MagicShine SeeMe 180 si propone come il complemento ideale di un faro anteriore, a potenza elevata per le uscite ludiche sui sentieri, oppure di posizione per il pendolarismo urbano e gli allenamenti su strada.

MagicShine SeeMe 180 fanale posteriore bici - test - lato
Fanale posteriore MagicShine SeeMe 180 montato sul reggisella su un supporto che compensa l’inclinazione

Modalità operative

Ci sono sette modalità, tecnicamente otto, se contiamo anche la funzione intelligente che passa automaticamente dalla modalità giorno a quella notte.

Tre sono a luce fissa: Bassa (27 lumen/3h), Media (63 lumen/2h) e Alta (125 lumen/1h30m). Tutte e quattro le modalità lampeggianti sono invece da 125 lumen, ma in sequenza: Sospesa (0-125-0/2h30m), Impulso (125-0/3h), Flash (0-125/10h), Interattiva (125-0/6h).

Le modalità intelligenti diurne e notturne variano rispettivamente da tre a 125 lumen e da nove a 125 lumen, in base al sensore ambientale della luce (18h e 3h).

MagicShine SeeMe 180 fanale posteriore bici - test - pulsante
Pulsante operativo superiore con colore che indica lo stato della carica di MagicShine SeeMe 180

Il fanale posteriore intelligente MagicShine si controlla in modo facile: una semplice pressione del pulsante principale visualizza lo stato di carica, una prolungata invece lo accende/spegne; un doppio click permette di passare tra le modalità di luce fissa/lampeggiante/smart; una breve pressione, passa ciclicamente tra i livelli di luminosità di luce costante/flash.

La funzione luce di frenata può essere attivata e disattivata premendo l’interruttore per cinque secondi all’accensione. Purtroppo non c’è modo di capire con precisione quale modalità operativa sia attiva, anche se il sistema riattiva in automatico l’ultima utilizzata prima dello spegnimento.

SeeMe 180 è dotata di un sistema di risparmio energetico, che si attiva quando la batteria scende al 5%. Attiva la modalità flash a bassa potenza (27 lumen) e consente teoricamente di guadagnare 20 minuti prima che l’unità si spenga completamente e debba essere ricaricata.

La ricarica richiede un’ora e mezza abbondante attraverso la rete elettrica, più a lungo attraverso le porte USB dei laptop o di altri dispositivi (power bank inclusi). Il display è verde quando la carica è compresa tra il 21% e il 100%, diventa rosso quando è tra il 6% e il 20%, e lampeggia furiosamente quando si è nella fase critica (0-5%).

Supporto

Il supporto ha testa di tipo mini Garmin a quarto di giro, ed è progettata per adattarsi sia ai reggisella aerodinamici sia a quelli standard. Non ho avuto problemi con misure da 26,6 a 31,8 mm o con i foderi alti del carro, grazie al rivestimento sagomato in gomma che aderisce stabilmente alla superficie e al laccetto elasticizzato con numero sufficiente di fori per bloccarlo saldamente in posizione.

MagicShine fornisce anche un supporto per il carrello della sella, non altrettanto sicuro e stabile di quello tradizionale da reggisella/telaio.

Prestazioni

Come suggeriscono i numeri, si tratta di un fanale posteriore luminoso. La modalità diurna funziona bene, con una visibilità superiore a qualche centinaio di metri (2.000 m dichiarati). L’esemplare in prova ha assicurato una buona durata in vari contesti, con una certa variabilità data la tendenza all’autoregolazione del sistema in base alla luce ambientale, soprattutto in autunno/inverno (1h30m-18h dichiarati).

L’illuminazione periferica è solo discreta, non all’altezza di concorrenti più efficaci da questo punto di vista, rimanendo comunque soddisfacente.

Per quanto riguarda la funzione di frenata, come ci si può aspettare, è progettata per emettere un fascio di luce più intenso quando si sta rallentando, e può essere molto assetata d’energia. Ad esempio, non sono riuscito a chiudere un giro di circa un’ora e mezza con carica completa in modalità Impulso (autonomia dichiarata di 3h con la modalità di frenata disattivata).

La funzione Impulso è incredibilmente luminosa, con una visibilità eccellente anche con foschia. Flash rimane in ogni caso quella preferita, per vari motivi, tra cui l’autonomia che schizza decisamente verso l’alto senza compromettere la visibilità da parte degli altri utenti delle strade aperte al traffico. La sua versatilità è confermata dalla durata della batteria che rimane soddisfacente anche con la modalità frenata attiva.

L’utilizzo del sensore intelligente incide ovviamente sull’autonomia: mi sono avvicinato alle tre ore dell’impostazione notturna, che possono essere sufficienti per pendolarismo o allenamenti relativamente lunghi, ma è necessario stare molto attenti.

La modalità Interattiva è un’altra ottima scelta per le lunghe pedalate su strade trafficate, con una durata della batteria prossima a quella dichiarata e una luce intensa perfettamente adeguata alle peggiori condizioni ambientali.

Conclusioni

La gamma SeeMee di MagicShine è ampia, ben strutturata e funzionale, e il fanale posteriore 180 non fa eccezione, anche per il ragionevole prezzo di 46,90 euro.

La funzione di frenata non mi entusiasma molto, sembra troppo sensibile e compromette la resa complessiva, soprattutto se si vive in zone collinari o se si affrontano strade dissestate, ma la sua sensibilità la rende un’opzione pratica per le pedalate con visibilità/illuminazione ridotta.

Nel complesso MagichShine SeeMe 180 è un fanale posteriore potente e versatile, con modalità di funzionamento ben implementate, ma la funzione di frenata è assetata d’energia e troppo sensibile.

Cosa ci piace

  • Luce potente e controllabile
  • Design curato
  • Autonomia ragionevole
  • Sensori di movimento e luminosità integrati

Cosa migliorare

  • La funzione di frenata è troppo sensibile e riduce l’autonomia, soprattutto in zone collinari o nel traffico urbano

MagicShine è distribuito in Italia da CicloPromo

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.