Pubblicità

Malta: report Marleys Cold Water Invitational

di - 21/02/2023

Lo scorso 7 febbraio si è svolto il Marleys Cold Water Invitational, gara di surf ad invito organizzata da Valerio Cicconi, surfista romano trasferitosi a Malta dove ha fondato la Malta surf school.

La manifestazione ha visto la partecipazione di 20 surfisti provenienti da tutto l’arcipelago e affiancati da altri atleti di origine svedese, americana e tedesca. Il campo gara scelto stavolta è sulla costa est di Malta e più precisamente davanti all’onda di Marleys, spot su reef che offre un bel a-frame, con sinistra ripida e aggressiva e una destra più lunga e morbida.

Dopo il dawn patrol delle 8:00 seguito da un breve briefing con giudici e sponsor dell’evento, l’organizzazione capitanata da Valerio Cicconi ha deciso di aspettare per l’inizio della gara, considerato l’ingresso rapido della mareggiata atteso durante le ore centrali.
Alle 11:30 circa le onde hanno iniziato ad essere surfabili a Marleys e di conseguenza le prime batterie sono partite alle 12:00.
I 20 atleti presenti sono stati suddivisi in 4 heat, da ognuna delle quali i primi due classificati accedevano ai quarti di finale, e così via fino alla finalissima.

La mareggiata è continuata a crescere generando onde molto buone per tutto il pomeriggio, con destre lunghissime ma soprattutto sinistre di qualità e rippabili, visto che Marleys è molto conosciuta in tutta Malta.
Batteria dopo batteria si arriva alla finale, alla quale accedono Fernando Teodorio dal Brasile, Laurie Mc Gregor di east London, Sky Howes di Hoddesdon e Basile Rio dalla Francia.

Tra tutti si spicca la prestazione di Fernando Teodorio, che surfa alla grande per tutta la giornata e si aggiudica così il primo premio del Marleys Cold Water Invitational.

I ringraziamenti finali vanno a tutti gli sponsor:
MALTA SURF SCHOOL (www.maltasurfschool.com)
DECATHLON
GO&FUN
BOMBA MAGAZINE | bombamag.com
REBELS With a Cause

Photo Courtesy: Christopher Mifsud Photography | facebook.com/dizzugtturbo