Pubblicità

Maltempo verso sud, mare lungo da ponente!

di - 29/09/2013

Perturbazione autunnale attraversa la Penisola: piogge ovunque tendenti a concentrarsi al Sud, venti prevalenti da ovest, swell interessanti su Isole e basso Tirreno

La bassa pressione responsabile del maltempo sta attraversando da ovest verso est l’Italia, dalla Corsica punterà verso l’Albania per raggiungere infine il mar Nero entro mercoledì 2. Martedì 1 gli ultimi rovesci interesseranno l’Adriatico e il Sud, tempo discreto altrove. Da Mercoledì 2 prevalenza di bel tempo con solo poche nuvole di passaggio al Nord.

I venti che accompagnano il fronte seguiranno uno schema diverso dalle ultime perturbazioni, in quanto il centro motore del maltempo transiterà più a sud del solito: se escludiamo un leggero grecale sull’alto Adriatico i venti predominanti saranno quelli da ovest! Niente (o poco) maestrale ma solo ponente, il quale seguirà un percorso perfetto per estendersi sul massimo fetch possibile per il mare nostrum. Ne consegue che swell interessanti toccheranno le coste di Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria: tra lunedì e martedì onde non enormi (difficilmente supereranno il metro e mezzo) si allungheranno sugli spot di queste regioni toccando un periodo niente male per il Mediterraneo, che in alcuni casi raggiungerà i 9-10 secondi di picco.

Nei giorni a seguire tutto sarà possibile, e dopo una breve pausa sembra prepararsi una nuova interessante perturbazione Atlantica…ne riparleremo!

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf