MARTEDÌ 8 NOVEMBRE
qualità onde *
al mattino piccole onde di discreta qualità in scaduta da O-SO sull’alta Toscana (Versilia-Livornese), possibili ultimi piccoli frangenti da S-O su spot esposti a basso fondale della Liguria di levante, mari poco mossi a ponente. Venti deboli, qualità migliore all’alba. Nel pomeriggio ultime piccole su spot esposti tra Versilia e Livornese (brezze onshore, qualità in lieve peggioramento), mari poco mossi altrove ma con moto ondoso in formazione al largo da N-O…
MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE
qualità onde **
al mattino presto onde in scaduta, per mare lungo da N-O diffratto da O-SO verso la costa, su alta Toscana (qualità molto buona all’alba) e Liguria di levante (qualità discreta al mattino), piccole onde da O-SO su secche esposte del resto della Liguria. Durante le ore centrali netto e rapido rinforzo del vento da ponente sulla Toscana (specie nel pomeriggio) con swell nuovamente attivo e ventoso, di scarsa qualità. Sulla Liguria piccole onde un po’ attive ma con venti per lo più moderati, in crescita specie verso sera (partendo da settore di ponente nelle ore centrali)
GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE
qualità onde **
al mattino swell formato da O su tutto il settore di levante, ma ancora attivo e ventoso su alta Toscana (condizioni non ottimali, consigliati spot riparati); sulla Liguria di levante giornata di onde di buona qualità con misura pressoché costante o in crescita nel pomeriggio, vento generalmente debole sottocosta (o baie come Levanto). Sulla Liguria di ponente piccole onde diffratte da S-O, in crescita nel pomeriggio; qualità generalmente buona ma possibile ingresso di vento di ritorno da est sottocosta (misura in crescita netta su estremo settore di ponente verso sera). Sulla Toscana (Versilia – Livornese) rischio forti venti onshore da ovest per l’intero arco della giornata (swell attivo)