Pubblicità
Home Ciclismo Eventi Maratona dles Dolomites, l’evento degli eventi
Pubblicità

Maratona dles Dolomites, l’evento degli eventi

0
Maratona dles Dolomites, l'evento degli eventi
maratona dles dolomites 2021

La Maratona dles Dolomites è per molti un punto di arrivo e un riferimento. Per i più ambiziosi e per gli agonisti è una sorta di campionato del mondo dove si vuole ben figurare (e magari comparire in tv). Esserci è di per se una vittoria e anche la sola frase “ho preso parte dalla Maratona delle Dolomiti” è motivo di orgoglio. Per alcuni è un riferimento, lo è per i partecipanti e per gli organizzatori di altre manifestazioni amatoriali. Lo è per gli sponsor e per le aziende che investono in questa importante vetrina internazionale. Una vetrina e un biglietto da visita che l’Italia intera può spendere nel mondo. Si, la MDD è anche questo!

Maratona dles Dolomites, l'evento degli eventi
A nostro parere, il passaggio sul Passo Valparola è uno dei più suggestivi. Un’ambiente quasi lunare è il contorno perfetto che pone fine, o quasi, alle vere fatiche di una giornata lunghissima, comunque vissuta da protagonisti.

Maratona Dles Dolomites, la 34^ edizione

“Se penso alla mia prima Maratona delle Dolomiti, ricordo di aver fatto l’iscrizione ad Aprile inoltrato, di aver prenotato l’hotel a Maggio e di aver gestito il tutto con alcune telefonate; nulla più.” Ma cosa rappresenta la Maratona dles Dolomites. Questa non è solo una granfondo, ma è la manifestazione tra le manifestazioni ed è la granfondo tra le granfondo. E’ un palco ed una vetrina, è una cartolina e un’istantanea al tempo stesso, è una rappresentazione che vale la spesa del biglietto. La Maratona dles Dolomites è unica nel suo genere, certo che lo è! Tutti ci vorrebbero essere e chi è presente è a suo modo il vincitore assoluto.

Maratona dles Dolomites, l'evento degli eventi
Se a capo di un’organizzazione c’é sempre una persona di riferimento è pur vero che alle spalle c’é sempre il contributo (fondamentale) di volontari ed appassionati. I numeri della MDD parlano in modo chiaro.

E i suoi numeri? Qui non si tratta di celebrare l’iniziativa di un singolo che vuole confezionare un evento sportivo amatoriale, perchè la MDD è un evento che prende forma anno dopo anno e il comitato organizzatore è sempre attivo in diverse direzioni. Tutto il territorio è coinvolto e partecipe, promotore e organizzatore.

  • Il merito è da distribuire in modo uniforme ai 1500 volontari che hanno prodotto oltre 23000 ore di lavoro. A questi è necessario unire le forze dell’ordine coinvolte.
  • Per i ristori, durante e dopo la manifestazione sono stati utilizzati oltre 2000 kg di frutta e quasi 600 kg di dolci.
  • Poco meno di 500 kg tra prosciutto cotto e formaggio, senza dimenticare gli oltre 3000 litri di Coca-Cola. Quasi 13000 litri di bevande tra acqua, sali minerali e thé freddo.
  • La Maratona dles Dolomites è anche un evento amatoriale che si mostra in tv per quasi 6 ore di diretta. Nessuno è come lei!
Maratona dles Dolomites, l'evento degli eventi
Per noi la Maratona dles dolomites non è quella dei vincitori del percorso lungo, di quello medio e del corto. Per noi la Maratona non è l’evento dei personaggi famosi da copertina. La MDD è prima di tutto l’evento della gente che esprime la passione per questo sport, che si vuole godere la bici con le strade chiuse e che si getta in un’ambiente dove si percepiscono la disciplina ed il rispetto. Questo per noi è il soggetto della Maratona dles Dolomites.

La Maratona vista e vissuta con i nostri occhi (e le nostre gambe)

Tecnicamente è impegnativa certo, ma non è la più dura. Ti mette alla prova, ma non ti porta allo strenuo delle forze, a meno che non lo si voglia veramente. Eppure ti crea delle emozioni che poche altre sanno stimolare e far vivere. La Maratona dles dolomites è una manifestazione sempre più grande, capace di cambiare costantemente anno dopo anno. Come è possibile? E’ possibile grazie alle quasi 32000 richieste di partecipazione che sono pervenute per questa edizione numero 34 del 2021. Un’enormità se pensiamo alle restrizioni internazionali e al periodo che stiamo vivendo. I posti disponibili sono stati 6000 circa, per altrettanti partenti, distribuiti in 57 nazionalità. INCREDIBILE. Che vetrina importante e con un ritorno diretto, per il territorio, per gli organizzatori e anche per le aziende che hanno investito in questo progetto.

Maratona dles Dolomites, l'evento degli eventi

Hanno vinto gli scongiuri della gente

Ricorderemo questa Maratona dles Dolomites, per la solita partenza alle 6,30 di mattina, asciutta e con un clima tutto sommato gradevole. La pioggia si è presentata nel corso del pomeriggio e anche questo fattore ha contribuito a lasciare a molti un ricordo indelebile, dove il divertimento e la passione, la fatica e lo spettacolo della natura, trovano il mix perfetto.

Maratona dles Dolomites, l'evento degli eventi
Un coinvolgente e caratteristico passaggio sulla strada verso il Passo Gardena.

La sfida è prima di tutto con se stessi

Le discese sono da sempre un turbinio emotivo, tra il fare attenzione ed avere sempre una parte dello sguardo rivolto all’orizzonte, pronto a scorgere il rosa delle montagne che si concedono. Le stesse montagne sono le sole a parlare in salita, dove il silenzio dei partecipanti è interrotto dai respiri affannosi, dalla catene che risalgono i pignoni e dallo squittio delle marmotte. Qui c’é chi combatte con se stesso, con la classifica assoluta e con quella della categoria, oppure con i KOM di Strava. Alla MDD ci sono le sfide interne, quelle tra amici e compagni di tema. Si è soli con la propria bicicletta, senza mai soffrire la solitudine.

Maratona dles Dolomites, l'evento degli eventi
Il Mur dal Giat, l’ultima salita di giornata

Il Passo Campolongo (che si fa due volte per il percorso medio e quello lungo), il Pordoi ed il Sella, il Gardena e il Giau (per chi fà il lungo). Il Passo Falzarego e quel maledetto drittone che porta al Valparola, qui sembra di essere sulla luna. E poi quella cattiveria del Mùr dal Giat, che tanto è tossito, ma tanto è coinvolgente, per il tifo e perché ti fà capire che “per oggi la salita è terminata”. E poi quell’arrivo tra la folla, a prescindere che tu sei il numero 1, oppure il 5millesimo, 6millesimo, ma poco importa. “Ho fatto la Maratona”! E la birrozza finale? Porzione doppia, grazie.

Maratona dles Dolomites, l'evento degli eventi

In conclusione

Volendo fare una sorta di parallelo, la Maratona dles Dolomites è come quel produttore di Brunello di Montalcino che per primo è stato capace di esportare il suo vino in tutto il mondo. Grazie a lui, anche gli altri produttori del territorio toscano, che siano di grandi, medie e piccole dimensioni, beneficiano della fama che questo vino ha alle quattro latitudini. Ecco perché la granfondo dolomitica è un patrimonio di tutti e per tutti, perchè è una manifestazione italiana che tutti ci invidiano. La Maratona dles Dolomites è un vanto ed è una delle più belle espressioni del rispetto che si può instaurare tra l’ambiente, lo sport e la bicicletta. 

Maratona dles Dolomites, l'evento degli eventi
Le medaglia di finisher, un simbolo e come un timbro sulla patente del grafondista. “Io l’ho fatta e portata a termine”.

E adesso? Ci vediamo i griglia il 3 Luglio 2022, per l’edizione numero 35 della MDD. 

a cura della redazione tecnica, immagini cortesy Maratona dles Dolomites.

maratona.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità