Pubblicità

Marinedda Open Long&Short, semaforo giallo per la prossima settimana

di - 25/08/2023

Due perturbazioni pronte a colpire la Sardegna. Annunciato anche il montepremi: 700 euro totali

ISOLA ROSSA – L’afa sarà spezzata presto, e una lunga mareggiata da maestrale, seguita probabilmente da una seconda perturbazione, toccherà le coste della Sardegna la prossima settimana. Per il Marinedda Open Long&Short è arrivato allora il momento del semaforo giallo. L’allerta di gara è per la prossima settimana a partire da martedì. 

Il contest di surf, organizzato nella spiaggia della Marinedda a Isola Rossa, offrirà un nuovo format con una doppia gara dedicata alle tavole longboard e shortboard. Una scommessa anche meteorologica, ma che offrirà un divertimento assicurato. Patrocinato dal Comune di Trinità d’Agultu con il marchio turistico Costa Rossa Sardegna e dalla FISW, la Federazione italiana di surf da onda, il Marinedda Open potrebbe entrare quindi nel vivo entro fine agosto o agli inizi di settembre, e chiudere la stagione agonistica della baia, iniziata con la tappa del campionato italiano juniores Nesos King of Grommets.

Lo swell di Maestrale inizierà il suo prepotente ingresso sulla Sardegna a partire da Lunedì 28 agosto. Modello: KASSANDRA STORM SURGE MODELLING SYSTEM

“Stiamo valutando una prima perturbazione che arriverà domenica e si intensificherà lunedì con onde di tre metri, vento e pioggia, poi il mare dovrebbe assestarsi martedì e mercoledì. Sarà una perturbazione davvero intensa, con un picco di bassa pressione molto vicino alla Sardegna – spiegano dall’associazione Marinedda Bay, che organizza l’evento – venerdì invece entrerà probabilmente una nuova mareggiata che prenderemo ugualmente in considerazione. Valuteremo anche se svolgere il contest in una o due giornate, in base alle condizioni, ma possiamo dire che la secca di sabbia è al suo meglio”.

Il format di gara prevede l’iscrizione di 24 surfisti per ciascun contest, con un totale di 48 atleti. Il montepremi sarà in cash con 700 euro totali, oltre ai premi offerti dagli sponsor. Per partecipare si può scrivere una mail a contest@marineddabay.com indicando i propri dati anagrafici e a quale categoria si applica. Sarà possibile prendere parte a entrambe le categorie. Il costo dell’iscrizione a una sola categoria è di 50 euro, se si opta per partecipare a entrambe le gare il costo è di 70: in entrambi i casi è inclusa una t-shirt e il food-pack (panino e bibita o birra). Sarà obbligatorio avere una tessera FISW socio, che sarà possibile fare anche direttamente tramite l’associazione MarineddaBay.

Il Marinedda Open Long&Short è organizzato con il patrocinio del Comune di Trinità d’Agultu, della FISW Surfing, di Costa Rossa Sardegna ed è supportato da Nesos Surf Shop, Marinedda Beer, Hurley, X CEL, Canneddi Beach, Marinedda Hotel Thalasso &SPA, Sardegna House Real Estate, Cantina Li Seddi, Chiosco bar il Veliero, Matt’s Farm, Ristorante il Sagittario, La Funtanedda, Bar il Cormorano, Aqua Fantasy, Chiosco Bar il Mistral, Splinter Farm.

Premi categorie Short&Long

1° Classificato: 250€ cash + vino Cantina LiSeddi

2° Classificato 100€ cash + cena per 2 persone al Ristorante il Sagittario + box vino Cantina Li Seddi

3° Classificato: Box MarineddaBeer + box vino Cantina Li Seddi

4° Classificato: premio Nesos Surf Shop + box vino Cantina Li Seddi

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf