Pubblicità

Marocco: tutto pronto per il Rip Curl Pro Search Taghazout Bay 2023

di - 15/02/2023

Si accendono i riflettori sulla baia di Taghazout dove sta per partire la tappa QS da 3.000 punti. Tra gli italiani in gara Matteo Calatri, Francesco Lazzarini e Giada Legati. Michele Scoppa, Viola Brencoli ed Emma Rinchiusi saranno invece impegnati nelle finali europee del GromSearch

Sta per partire il Rip Curl Pro Search Taghazout Bay 2023, importante tappa QS giunta alla sua seconda edizione che si svolgerà in Marocco dal 18 al 26 febbraio.
Questo importante evento regionale di Qualifying Series (QS) coinvolge i due continenti europeo e africano ed è il primo della stagione 2023.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Calatri ?? SRD (@matteocalatri)

 

Un totale di circa quasi 200 atleti maschili e femminili sono pronti a darsi battaglia nell’iconica destra marocchina di Anchor Point. A guidare il contingente europeo saranno l’attuale leader della classifica QS Gatien Delahaye (FRA) e gli ex surfisti del Championship Tour (CT) Joan Duru (FRA) e Frederico Morais (POR), affiancati dagli astri nascenti Tiago Carrique (FRA), Marco Mignot (FRA) e Luis Díaz. I migliori cinque surfisti della regione europea dovranno vedersela con altri circa 100 concorrenti, tutti in lizza per accaparrarsi i preziosi punti necessari per assicurarsi un posto nelle Challenger Series (CS) di quest’anno.

Tra gli italiani impegnati in questa importante manifestazione sono presenti il sardo Matteo Calatri, il toscano Francesco Lazzarini e l’italiana residente a Bali Giada Legati. Insieme a loro c’era anche Edoardo Papa, che purtroppo è dovuto ritirarsi prima del previsto a causa di un infortunio, come da lui spiegato in un post Instagram:
“Il viaggio in Marocco è durato meno del previsto….Qualche giorno fa durante gli allenamenti mi sono infortunato al ginocchio e sono dovuto tornare in Italia per capire la gravità della situazione. Per fortuna nessun legamento rotto ma dovrò star fuori dall’acqua per circa un mese saltando la prima gara del QS. Ora si lavorerà per bene al fine di tornare in acqua al 200%”

Presente sul campo WSL per noi la fotografa Martina Tavella (@martinatavella89), che seguirà i ragazzi da vicino e ci terrà aggiornati sull’evento, il quale parallelamente vede protagonisti alcuni giovanissimi surfisti italiani.
In Marocco sono presenti, infatti, anche Michele Scoppa, Viola Brencoli ed Emma Rinchiusi, impegnati nelle finali europee del Rip Curl Grom Search.
La finale del GromSearch vedrà impegnati 42 surfisti provenienti da tutta Europa in gara nelle categorie Under 16, Under 14 e Under 12, maschili e femminili.

Il Rip Curl GromSearch è un vero e proprio generatore di talenti, avendo scovato in passato campioni del calibro di Stephanie Gilmore (AUS), Gabriel Medina (BRA) e molti altri.

Tra le migliori surfiste d’Europa sarà presente Francisca Veselko (POR), neocampionessa del mondo junior femminile, che a 18 anni compiuti avrà il difficile compito di confermare la sua incredibile forma nel QS. Insieme a lei ci saranno l’ex olimpionica Yolanda Hopkins (POR), Ariane Ochoa (EUK), Camilla Kemp (DEU) e Carolina Mendes (POR), per completare la Top 5 regionale.

Ad affiancare la rosa europea non mancheranno alcuni talenti africani come Adin Masencamp (ZAF) e Zoe Steyn (ZAF).
I fan del Marocco potranno tifare il local hero Othmane Choufani (MAR), Teva Bouchgua (MAR) e Ranya Squalli (MAR), che in assenza di Ramzi Boukhiam (surfer CT impegnato alle Hawaii insieme a Leo Fioravanti) prenderanno il testimone in rappresentanza della comunità locale ad Anchor Point.

Il 2023 Rip Curl Pro Pro Search Taghazout Bay è in programma dal 18 al 26 febbraio 2023, ad Anchor Point, Taghazout Bay, in Marocco. Per tutti i risultati, foto, video highlights e altri dettagli visita: worldsurfleague.com.

Il Rip Curl Pro Search Taghazout Bay è supportato da Rip Curl, Taghazout Bay, CIH Bank, Maroc Telecom, Afriquia Gaz, Aïn Atlas, Marsa Maroc, Fairmont Taghazout Bay, Wilaya of Region Souss Massa, Region Souss Massa, Taghazout Municipality, SDRT, Morocco Kingdom of light, Arma Environnement, 2M, U Radio, Radio Mars, Surf Report Maroc tra gli altri.