Pubblicità

Masters sostiene il progetto “Camminare oltre”

di - 04/10/2023

Masters sostiene “Camminare Oltre”, il progetto promosso da Free Wheels odv in collaborazione con il CAI. L’iniziativa utilizza il trekking come mezzo di inclusione sociale e promuove l’accessibilità in montagna. Per fare ciò, coinvolge sei escursionisti con caratteristiche molto diverse in due giorni e mezzo di cammino nella zona di Bormio.

Camminare Oltre rappresenta un importante passo avanti per permettere anche alle persone con disabilità di vivere la montagna in un contesto pronto ad accoglierle con attrezzature adeguate. Dal 29 settembre al 1° ottobre, sei viaggiatori affronteranno due percorsi in Valdidentro. 2 persone con mobilità ridotta, 1 socio CAI di lunga data (dal 1975), 1 camminatore junior, 1 camminatore ipovedente e 1 camminatore non udente. Questi i protagonisti del progetto, che scopriranno insieme le zone dei laghi di Cancano e la Val Viola.

Pensiamo all’accessibilità in montagna, non alla disabilità. Quello che proponiamo è un’esperienza da vivere in autonomia. Siamo felici che il nostro percorso coincida con il Sentiero Italia del CAI, che è stato uno dei pionieri a rendere la montagna più raggiungibile,” spiega Pietro Scidurlo, CEO & Co-founder di Free Wheels odv. Questa è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro impegnata a promuovere ogni forma di accessibilità, sia mentale che strutturale.

camminare oltre

“Questa straordinaria esperienza sarà documentata da un video che intreccerà tutte le esperienze personali. Il video, realizzato da due videomaker e un regista che parteciperanno al cammino, sarà disponibile anche per persone non udenti e ipovedenti,” spiega Danilo Genovina, un escursionista e socio del CAI dal 1975 e ambassador Masters da diversi anni, descrivendo i due percorsi.

Masters, sponsor ufficiale di “Camminare Oltre”

“Siamo estremamente orgogliosi di essere sponsor di questa iniziativa straordinaria. La nostra passione per la montagna e la natura ci ha spinto a sostenere progetti che promuovono l’inclusione e la bellezza delle Dolomiti. Contribuire a questa causa ci riempie di gioia e ci ispira a continuare a condividere la meraviglia delle montagne con il mondo,” afferma Laura Zaltron, Marketing Manager dell’azienda bassanese.