Pubblicità

Mavic E-Deemax ruote a prova di eBike

di - 11/12/2020

Mavic E-Deemax - action 01

Il marchio francese Mavic presenta un set specifico di ruote per le eBike, ingegnerizzate per resistere agli usi e abusi delle MTB a pedalata assistita.

I cerchi sono costruiti in Francia mentre le nuove ruote E-Deemax sono montate in Europa, testate per resistere a un carico di peso sino a 180 kg e la coppia massima erogata delle eMTB più esuberanti sul mercato.

Mavic E-Deemax: come sono fatte

Mavic E-Deemax - lifestyle 01I pilastri portanti sono: protezione per le pizzicature per ridurre il rischio di gomme a terra e cerchi piegati, tramite l’utilizzo di una spalla esterna addizionale creata durante il processo di lavorazione ISM del cerchio, per una più ampia superficie di contatto; nuovi mozzi con ruota libera posteriore ID360 (qui potete scoprire come è fatta) più resistente e dalla manutenzione più semplice, con ingaggio a 24 denti; protezione Black Shield applicata sui cerchi contro i graffi e le abrasioni (anodizzazione nera e poi secondo strato esterno nero opaco); tecnologia Fore di foratura dei cerchi che incrementa la rigidità della connessione con i raggi, elimina la necessità del nastro sigillante, e rende più facile la sostituzione dei raggi; tecnologia di alleggerimento dei cerchi ISM (Inner Spoke Milling) che elimina il materiale non necessario sui cerchi, tra ogni foro dei raggi, senza intaccarne resistenza e rigidità oltre a ridurre il peso (-10% per ISM 2D rispetto a un cerchio standard); 28 raggi per ruota, a doppio spessore, con allacciatura senza punti di contatto; 53 test di laboratorio e test in gara (con il team Moustache) per creare ruote a prova di bomba.

Mavic E-Deemax - lifestyle 02Due sono i set di ruote disponibili, E-Deemax S 30 ed E-Deemax S 35, con rispettiva larghezza interna del cerchio di 30 e 35 mm, entrambi venduti al 650 euro di listino. Il primo set pesa 2.070 g in versione 29er, il secondo 2.030 g in versione per ruote da 27,5″. Ogni set di ruote è fornito con un paio di raggi di ricambio.

Non manca la possibilità di acquistare la singola ruota, anteriore da 29″ e posteriore da 27,5″, per la configurazione “mullet” – o Mixed Size – abbastanza diffusa in ambito eMTB (360 € a singola ruota).

Qui tutte le informazioni sulle nuove ruote Mavic E-Deemax

[fonte: comunicato stampa]

Mavic nuove ruote in alluminio da XC a gravity

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.