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Merida Big.Nine e Big.Nine TR, nuove front da XC

di - 07/08/2023

Merida BIg.Nine TR 8000 - cover

Geometria rivista per la nuova Merida Big.Nine, così da abbassare il baricentro e ottenere maggiore velocità, mantenendo la stessa abilità in salita e in discesa

Aumenta anche la distanza e lo standover degli pneumatici, offrendo più comfort e capacità, con una manovrabilità che mantiene acceso il fuoco dell’hardtail. Introdotto, inoltre, un nuovo modello Big.Nine TR, che presenta maggiore escursione anteriore, un reggisella telescopico e un kit più robusto per offrire eccezionali prestazioni sui sentieri con un peso contenuto.

Merida BIg.Nine TR 8000 - actionMerida Big.Nine: un classico per il Cross Country

La Big.Nine di Merida vanta una storia lunga e ricca di successi, con innumerevoli vittorie in gara, tra cui Campionati del Mondo e Coppe del Mondo. Sebbene al momento del lancio risultasse un prodotto innovativo per maneggevolezza, comfort e peso ridotto, un nuovo modo di guidare e di gareggiare richiede un costante aggiornamento. Per questo Merida ha completamente rivisto la Big.Nine per renderla adatta alle esigenze delle moderne gare di Cross Country.

Disponibile sia con telaio in carbonio sia in alluminio, la nuova Big.Nine esibisce una geometria rinnovata per migliorare le capacità in discesa e di salita senza intaccare l’impulso principale di questa bicicletta, andare veloce. Queste le quote principali: angolo sterzo di 68°, angolo sella di 75,3°, carro da 430 a 442 mm sulle cinque taglie (da S a XXL), drop del movimento centrale di 65 mm, reach da 432 a 512 mm, stack da 606 a 634 mm.

Con un nuovo design del telaio ribassato che aumenta lo spazio di manovra e la sensazione di comfort, la geometria risulta molto più capace nelle discese, ma la velocità sui singletrack non ne risente. Aumenta, inoltre, lo spazio per pneumatici fino a 29×2,4″ per una maggiore aderenza e trazione.

Merida ha anche utilizzato il sistema di dimensionamento dell’Agilometro, già visto sulle biciclette della gamma all-mountain ed enduro. Tubi sella super corti consentono di scegliere la maneggevolezza preferita in base alla quota di reach: più lunga per la stabilità, per chi vuole affrontare le discese al massimo della competitività; più corta per l’agilità, per i singletrack; oppure una via di mezzo per un equilibrio di entrambe le opzioni.

Merida BIg.Nine TR 8000 - action 02Merida Big.Nine TR, nata per i trail

Oltre alle classiche e collaudate Big.Nine, che portano in gara i tradizionali 100 mm di escursione della sospensione anteriore, pneumatici scorrevoli e un reggisella fisso che consente di risparmiare peso, la nuova famiglia Big.Nine è entusiasta di aggiungere il TR, il “trail”, alla line-up. I nuovi modelli Big.Nine TR aggiungono di serie una forcella da 120 mm con escursione più lunga e un kit più solido, rendendola una scelta eccellente per chiunque desideri prestazioni aggiuntive in discesa senza il peso aggiuntivo o la spesa di una bici full suspension. Oltre alla forcella con escursione più lunga, le bici saranno equipaggiate di serie con pneumatici più aggressivi e con battistrada aggressivo, oltre a un reggisella telescopico.

Queste le quote geometriche di Merida Big.Nine TR: angolo sterzo di 66,9°, angolo sella di 74,2°, carro da 430 a 439 mm (da S a XL), drop del movimento centrale di 57 mm, reach da 420 a 480 mm, stack da 614 a 633 mm.

Versioni e prezzi

Le nuove Big.Nine 3000 e Big.Nine XT, affiancate da Big.Nine TR 8000, saranno presto disponibili in Italia, con prezzi ancora da stabilire.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]

Merida One-Forty 6000 trail bike in test