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Merida Silex, sul tetto del mondo Gravel

di - 19/10/2023

Non capita tutti i giorni di scendere in campo da rookie e vincere il titolo più prestigioso. Però può succedere e così è stato per la nuova Silex, che Merida ha sviluppato per il Gravel a 360 gradi e che Matej Mohorič ha portato sul gradino più alto del recente Mondiale Gravel UCI.
La nuova Silex mantiene alcune caratteristiche presenti sulla prima versione, quelle votate alla stabilità e al controllo, ma ha ricevuto sviluppi che la rendono più versatile e performante soprattutto in fuoristrada. Il primo intervento ha visto l’aumento dello spazio per gli pneumatici, portato a ospitare coperture fino a 700×45 mm, opzione che migliora il comfort e le prestazioni offroad.

Swiss knife

È una bici che mi ricorda un coltellino svizzero: ci puoi fare un sacco di cose ed è estremamente duttile”, è stato il commento a caldo di Mohorič dopo le prime pedalate.
La nuova geometria è caratterizzata da un maggiore reach, ovvero un incremento della distanza orizzontale tra l’asse della serie sterzo e la proiezione in altezza del movimento centrale, e da un angolo di sterzo più aperto rispetto alla precedente versione (si passa da 71° a 69,5°) per migliorare la stabilità sulle discese tecniche e il controllo quando si attrezza la bici per trasformarla in una compagna di viaggio: infatti la nuova Silex conferma non solo le ottime prestazioni che le ha fatto vincere il titolo iridato, ma anche quella più avventurosa del bikepacking. In tal senso, anche il tubo sterzo più corto e la forcella leggermente più lunga conferiscono un look molto più sportivo confermando la stessa altezza dell’avantreno e la posizione di guida comoda e sicura, molto apprezzata nella precedente versione.

⌈Guarda il video del nostro Gravel Test⌋

Non solo performance

La Silex rimane spiritualmente vicina al mondo del touring, pronta per affrontare la sfida di un viaggio in autosufficienza su lunghe distanze, ed è per questo che sono state massimizzate le prestazioni off-road. Ovunque la si utilizzi, è fondamentale poter trasportare tutto ciò di cui si ha bisogno: i punti di fissaggio sul telaio e sulla forcella consentono di montare borracce, borse, attrezzi, parafanghi e accessori, mentre i supporti in stile “anything cage” sugli steli della forcella aumentano la capacità di carico. A questo si aggiunga la predisposizione per il passaggio interno dei cavi per un mozzo con dinamo.
Il risultato è una bici estremamente versatile, adatta alla guida di tutti i giorni: sia che si tratti di pendolarismo in città, o che si voglia affrontare una delle tante salite epiche delle nostre montagne, il futuro di Silex sembra disegnato su un percorso di successo.

Fibra di carbonio o alluminio

La nuova Silex sarà disponibile sia con telaio in fibra di carbonio CF che in alluminio LITE, entrambi accomunati dalla stessa forcella in fibra di carbonio. La geometria dei telai è identica, ma la versione CF è più votata al mondo performance grazie al risparmio di 680 grammi rispetto al modello in alluminio, oltre a prevedere un attacco per il freno posteriore con dissipatore di calore Disc Cooler e un attacco Fidlock per le borracce integrato nel tubo obliquo. Le Silex con telaio in alluminio LITE sono più indicate per un utilizzo commuting in quanto, oltre ad avere tutti i supporti previsti sulla versione carbon, ha la predisposizione per trasportare il rimorchio da bici.

I telai in fibra di carbonio CF (1.220 g) sono dotati di attacchi per i parafanghi e di molteplici punti di montaggio sul telaio e la forcella, compreso attacchi per portapacchi posteriore e supporto Fidlock integrato sul tubo obliquo. Dissipatore di calore per freni DISC COOLER montato sul telaio. I telai LITE, in alluminio, (1.900 g) sono dotati di supporti per parafanghi, portapacchi posteriore, punti di montaggio multipli su telaio e forcella e aggancio per rimorchio da bici.

Caratteristiche tecniche

-Maggiore spazio per gli pneumatici, fino a 700×45 mm o 700×42 mm con i parafanghi
-Angolo di sterzo di 69,5° per una maggiore stabilità e capacità in fuoristrada
-Stessa posizione di guida con un tubo sterzo più corto e una forcella allungata
-Geometria compatibile con forcella ammortizzata Rock Shox Rudy
-Il foderi posteriori asimmetrici consentono la compatibilità con le trasmissioni 1x (max. 46 denti) o 2x (max. 50/34)
-Freni a disco da 180 mm di serie
-Passaggio cavi integrato Wire Port
-Possibilità di utilizzare il passaggio cavi completamente integrato nel cockpit FSA ACR/SMR
-Morsetto reggisella integrato
-Compatibilità con reggisella telescopico
-Forcella con attacchi “anything cage
-Forcella con predisposizione cavo dinamo interno al mozzo su tutti i modelli
-Capacità di trasporto bagagli elevata, pensata per borse da bikepacking

La nuova Silex sarà disponibile da novembre 2023 in cinque modelli e dieci colorazioni – Lite 200, Lite 400, Lite 700, CF 4000 (2.590 euro) e CF 7000 (con gruppo Shimano GRX 1×12 e ruote in fibra di carbonio, 3.490 euro) – con prezzi a partire da 1.490 euro.

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