Pubblicità

Meteo Italia: cosa accadrà nell’immediato futuro?

di - 01/06/2013

In un periodo caratterizzato da un tempo altalenante e un clima molto lontano da quello estivo che tutti ci immaginiamo, in molti si chiedono quando questo finirà e il perchè di tale anomalia. Il nostro amico Valerio Passarelli, laureando in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia all’università di Bologna, ci fa un’analisi della situazione con l’evoluzione prevista.

Oggi 1 giugno, inizia l’ estate meteorologica, ma a guardare fuori dalla finestra sembra novembre inoltrato, nonostante le timide schiarite ed il sole che fa capolino qua e la al nord Italia (dove c’e’ il sole il clima è più tiepido).
Perchè avviene questo? Per spiegare cio’è necessario osservare i movimenti delle masse d’aria tropicale, le quali salendo verso le latitudini polari, spingono flussi di aria fresca verso il mediterraneo, generando situazioni di dinamicità atmosferica (evento, molto piu’ normale a gennaio, ma non impossibile in un periodo come questo in cui le masse d’ aria piu’ fredde dovrebbero trovarsi a latitudini polari).

Questa situazione ha i giorni contati, poichè l’ aria fredda , nel bacino del mediterraneo, è destinata ad esaurirsi, favorendo un innalzamento dei valori di pressione. Tuttavia, i residui di questo tipo di aria renderanno il clima piuttosto variabile, portando alla formazione di temporali pomeridiani sparsi in Appennino, con possibile sconfinamento . Le giornate con maggiore probabilità di instabilità pomeridiana saranno domenica 2 , lunedì 3 e Martedì 4 giugno.

Le temperature subiranno un aumento, soprattutto nei valori massimi, registrando punte intorno ai 23/25 gradi al nord ,e 21/22 gradi al Centro-sud. I venti saranno deboli di direzione variabile, con locali raffiche nelle zone colpite dai temporali.

Per i giorni a seguire, sembra comparire un timido anticiclone sull’ Italia, favorendo bel tempo soprattutto al Nord.

MAPPA 1: piogge previste tra le 14:00 di domenica e le 2:00 di Lunedì 3 – Modello LaMMA

MAPPA 2: piogge previste tra le 14:00 di Lunedì 3 e le 2:00 di martedì 4 – Modello LaMMA

Valerio Passarelli
de: www.ilmeteooggi.it

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf