Home Surf Meteo Surf Meteo Surf: ripartono le perturbazioni atlantiche, bentornate onde!

Meteo Surf: ripartono le perturbazioni atlantiche, bentornate onde!

0

Si riattiva il flusso delle perturbazioni da ovest con diversi swell dai quadranti occidentali: onde per tutte le coste, condizioni surfabili in west coast almeno fino al 10 gennaio

Abbiamo aspettato questo momento per tanto, troppo tempo, ma finalmente è arrivato: l’anticiclone che ha dominato il Mediterraneo per tutto il mese di dicembre si ritira nella sua zona di origine (i suoi massimi li ritroviamo sulle isole Azzorre) per lasciar spazio all’ingresso di un “treno” di perturbazioni atlantiche. Ogni vagone di questo treno porterà con se piogge, neve sui rilievi (anche questa tanto attesa) e soprattutto venti forti dai quadranti occidentali!
Non tutti gli spot troveranno le condizioni ottimali per surfare, però le onde arriveranno praticamente ovunque! Infatti il flusso perturbato porterà con se venti con prevalente componente occidentale, la quale non è in grado di generare scadute di qualità su molti spot del Tirreno e Sardegna, tuttavia fra un fronte e l’altro arriverà il momento discreto su tutti gli spot. Questo grazie anche alla temporanea rotazione del vento, il quale a precedere il fronte si disporrà da s-so e a seguire girerà dai quadranti settentrionali (solo per poco tempo però). A trovare le condizioni migliori saranno la Liguria, il sud della Sardegna, l’alto Tirreno (spesso riparato dal vento grazie alla Corsica) e l’alto versante Ionico, altrove onde si ma non sempre buone. Si troverà spesso sottovento invece l’Adriatico, bacino che avrà la minore frequenza di swell. Ma per conoscere tutte le previsioni dettagliate suddivise per ogni settore, uniche nel panorama italiano e presenti online col nostro blog (il vecchio meteo&surf) da oltre 6 anni, vi invitiamo a CLICCARE QUI per leggere tutti i particolari.

Buon inizio 2016 surfers!

il portale del surf italian previsioni onde surf forecast 4surf meteo e surf 5 gennaio 2016 ore 7