La settimana si apre in maniera dinamica sull’Italia e promette bene per le onde in costa ovest: l’anticiclone delle Azzorre, ben adagiato nella sua area di residenza, ha favorito la formazione di un corridoio di tese correnti atlantiche che da ovest raggiungono il Mediterraneo. Lungo questo flusso scorrono diversi corpi nuvolosi e in particolare due perturbazioni ben organizzate: la prima si inserirà tra stasera e domani, la seconda farà parlare di se da venerdì fino a tutto il week-end.
Questi due passaggi frontali accompagneranno l’inserimento di forti venti da ovest, sarà dunque una classica “sponentata mediterranea” in un primo momento, seguita poi dalla rotazione dei venti da nord nel corso del fine settimana.
Il titolo dell’articolo parla di onde tutti i giorni ed effettivamente sarà così su alcune zone della costa ovest: parliamo prima di tutto di Toscana e Sardegna, ma anche Lazio, Liguria e Campania non se la vedranno male, seguiti da Calabria e Sicilia.
Ionio e Adriatico in ombra anemometrica, ma questo non vuol dire che non si surferà: avremo prima un po’ di S-O diffratto sullo Ionio seguito dall’ostro, mentre in Adriatico la potente maestralata verrà sostituita dalla garanzia dello swell da N-E nel weekend.
Quindi, in sintesi per i più pigri e a parole molto povere:
Martedì 16. Giornata di caricamento, con venti via via più forti tra ovest e sud-ovest. Onde in crescita con attivazione degli spot riparati nel pomeriggio su gran parte della costa ovest. Piatta su Ionio e Adriatico.
Mercoledì 17. Apice della sponentata con vento massimo al mattino presto, in rotazione da N-O nel corso della giornata. Sul comparto Ligure graduale passaggio a scaduta, condizioni attive su Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna; sullo Ionio onde da S-O in scaduta sull’alto versante, in Adriatico onde in ingresso da N-NO dalle Marche verso sud.
Giovedì 18. Giornata di transizione con onde in scaduta da O-NO su tutti gli spot della costa ovest, nuova ripresa del libeccio sul mar ligure dal pomeriggio e soprattutto in serata. Residue onde da N-NO tra basso Adriatico e coste esposte dello Ionio.
Venerdì 19. Moderato swell da S-O su fetch corto con altre onde per Liguria, Toscana, Lazio e alta Sardegna, moderatamente attive ma occasionalmente buone. Rinforza il Sud dalla sera anche sullo Ionio.
Sabato 20. Ingresso prepotente della parte attiva della nuova perturbazione: forte maestrale in arrivo sulla Sardegna, venti in rotazione da N-O anche sul golfo Ligure, entra l’O-NO anche sul Tirreno dal pomeriggio; su Ionio e basso Adriatico swell in caricamento da Sud, sull’alto Adriatico entra la bora in serata.
Domenica 21. I venti girano da nord e ci raggiunge l’aria fredda di origine artica: sulla Liguria gradualmente piatto, in Toscana scaduta con mare lungo e vento offshore, offshore in ingresso anche sul Tirreno, possibile epic day su west coast Sarda (vento da nord sottocosta e swell molto formato da N-O), scaduta da N-O in Sicilia, su Ionio e basso Adriatico scaduta da S di buona qualità, grecale attivo su alto Adriatico con fredda giornata di onde da N-E.
Vi lasciamo a qualche mappa esplicativa su onde, vento e temperatura mare (inizia a far fresco finalmente!)
Ci vediamo in acqua!
#FollowTheSwell
Mc