Modeste correnti sciroccali nel fine settimana: swell per isole e regioni Ioniche, prevalenza di piatta altrove. Prossima settimana nuova perturbazione organizzata sempre da Sud
Pressione in aumento su gran parte del Mediterraneo, dove le temperature tornano lentamente ad aumentare. Nel contempo la penisola Iberica sta per essere raggiunta da una perturbazione a carattere freddo proveniente da nord: come un sasso lanciato in uno stagno, in risposta a tale affondo settentrionale si attiveranno correnti meridionali più a levante, proprio sui mari attorno all’Italia, dove causeranno un modesto peggioramento nel corso del week-end.

Misura swell Sabato pomeriggio/sera (ore 20:00) modello: ARPAL/Dicca
Torneranno anche le ONDE sui mari attorno alle Isole e sullo Ionio, zone più vicine alla bassa pressione e dunque più soggette al rinforzo dei venti da S-E. Lo swell si limiterà tuttavia ad interessare gli spot esposti ad est e sud delle Isole maggiori, poi in un secondo momento raggiungerà il versante Ionico, lasciando dove porterà condizioni di buona misura ma ventilate specie in un primo momento. A secco, invece, gran parte delle surf-aree del Centro-Nord.
Da martedì 10 a giovedì 12 è invece possibile l’inserimento di una perturbazione più organizzata, composta dai residui delle circolazione di bassa pressione Iberica. Stavolta potrebbero tornare le onde su tutte le coste, con swell da S-E in una prima fase, S-O in quella intermedia e per poi concludersi con una bella maestralata partendo dalla Sardegna…
Ma per conoscere tutti i dettagli previsionali ti rimandiamo alle nostre SURF-FORECAST ESCLUSIVE DIVISE nei 5 SETTORI PRINCIPALI.