Pubblicità

Migliora ovunque, veloce perturbazione Mercoledì

di - 13/10/2013

Si allontana la goccia fredda, ma martedì verrà pilotata di nuovo a sud da una nuova veloce perturbazione. Mercoledì tornano i venti da ponente, swell per la costa ovest!

E’ come una trottola incastatra fra 3 figure di alta pressione: stiamo parlando del vortice di bassa pressione a carattere fresco, che ha condizionato il tempo per diversi giorni sull’Europa centrale e sul nostro Centro-nord. Al Sud invece l’aria calda richiamata dal nord Africa ha fatto dimenticare che siamo in pieno autunno (termometri fino a 30°C).
Nei prossimi giorni il divario termico si assesterà grazie ad una nuova perturbazione atlantica, questa volta intenzionata ad attraversare tutto lo Stivale, che riporterà le temperature nella media su tutte le nostre regioni. Il fronte è piuttosto veloce: al Nord è atteso un rapido passaggio di rovesci martedì sera, mercoledì 16 li ritroveremo al Centro in mattinata, con rapido coinvolgimento del Sud entro il pomeriggio mentre altrove il giungerà veloce il miglioramento.
Quando una perturbazione è veloce anche i venti reagiscono in modo repentino: per chi aspetta le onde ci attendiamo una veloce mareggiata in caricamento nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16, che regalerà onde surfabili per tutta la giornata sui mari di ponente. La qualità migliorerà in mattinata sul Ligure, nel pomeriggio sull’alto Tirreno, mentre più a sud la scaduta è attesa giovedì 17.
Per i giorni a seguire? Dopo il fronte fresco, breve pausa anticiclonica, ma le carte sinottiche promettono bene per il prossimo week-end, con un interessante bassa pressione in avvicinamento dalla Spagna…ne riparleremo!

Ecco intanto la mappa del modello Croato DHMZ Prognoza riferita alle ore 14 di Mercoledì 16:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf