Pubblicità

Miglioramento generale, scirocco in attenuazione

di - 24/10/2013

Cessano le piogge, ma nubi basse e nebbie insisteranno al Centro-nord, bel tempo e clima mite al Sud. Si attenua lo scirocco, insistendo ancora solo sulla Sardegna

La bassa pressione che da giorni staziona al largo del Portogallo va perdendo potenza e nel contempo va spostandosi verso nord. Sul nostro Paese, di conseguenza, il flusso sciroccole insistente da giorni sui mari occidentali inizierà ad attenuarsi per poi cessare completamente. L’unica eccezione spetta alla Sardegna, regione che ha ricevuto vento e onde da 5 giorni e con molta probabilità ne riceverà delle altre fino a domenica.

La perturbazione che ci sta interessando lascerà ben presto il nostro Paese, dove tornerà ad affermarsi l’anticiclone durante il week-end. Non sarà tuttavia sole ovunque: l’umidità accumulata dallo scirocco nei giorni scorsi resterà confinata nei bassi strati dell’atmosfera al Centro-nord, dove le nebbie e le nuvole basse saranno frequenti durante il finesettimana.
Prossima settimana: cambiamento? Cosa aspettarci in termini di vento e onde? Da lunedì tornerà ad attivarsi il flusso Atlantico da ovest verso est, ed una nuova perturbazione in discesa da nord-ovest è attesa già in giornata. Questo fronte potrebbe fare da apri-pista a nuovi affondi più incisivi attesi nei giorni a seguire, i quali potrebbero attivare una ventilazione meridionale su tutti i mari Italiani con conseguenze ancora tutte da valutare. Nell’attesa di ulteriori conferme dai centri di calcolo, ecco intanto la situazione vista dal modello CNR – IAMC di Oristano per le ore 12 di Sabato 26, quando le onde saranno ormai confinate al Cagliaritano:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf