Home Surf Meteo Surf Miglioramento, nuovi swell nel week-end?

Miglioramento, nuovi swell nel week-end?

0

La bassa pressione perde potenza: torna il sole e le temperature aumentano, salgono le quotazioni per un nuovo swell da S-E nel week-end! 

Si spegne la depressione e il tempo torna a migliorare, con gli ultimi rovesci che si concentrano su estremo sud. La rimonta dell’alta pressione che ne consegue sarà tuttavia modesta e non in grado di proteggere tutto il Paese: da giovedì si attiveranno correnti sciroccali sul canale di Sardegna, richiamate da una bassa pressione in movimento dalla penisola Iberica verso est. Tale richiamo farà da preludio ad un peggioramento più incisivo che dovrebbe raggiungere l’Italia durante il primo week-end di primavera (astronomica, quella meteorologica inizia il primo del mese).

Primo giorno di primavera astronomica con lo scirocco? Probabile anche secondo il modello DICCA / Università di Genova Primo giorno di primavera astronomica con lo scirocco? Probabile anche secondo il modello DICCA / Università di Genova

 

ONDE e SURF. Qualche giorno di pausa dalle mareggiate un po’ ovunque, ma il suddetto richiamo sciroccale in arrivo sulle Isole porterà le prime onde surfabili giovedì 19 sul sud della Sardegna, le quali venerdì 20 interesseranno anche la Sicilia sud-occidentale. Sabato 21 lo scirocco potrebbe attivarsi in modo più deciso anche su Tirreno, Ionio e Adriatico, con un primo swell in caricamento, il quale dissiperà le proprie energie nella giornata di domenica 22, dispensando su diverse coste onde in scaduta, occasionalmente di buona qualità.
Rischia di restare fuori dai giochi il golfo Ligure, dove i venti settentrionali subentreranno subito ad appiattire il timido richiamo sciroccale; mentre l’alto Adriatico, fin troppo abituato ultimamente allo “scirocco sporcato da Est”, anche stavolta potrebbe trovarsi di fronte ad un indesiderato ingresso dei venti da n-e, subito dopo lo swell da S-E…
Ma per le previsioni onde dettagliate  CLICCA QUI per leggere le nostre surf-forecast, oppure sulle mappe in alto a destra!