Mute Patagonia: addio neoprene, Yulex Tuor approda a Roma

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L’azienda californiana lancia un esclusivo Tour europeo, con l’obiettivo di presentare le prime mute al mondo realizzate in gomma certificata FSC ™

23 settembre, City Beach, Roma

AMSTERDAM, Paesi Bassi (Settembre 2016) – Novità assoluta per l’Autunno 2016, Patagonia presenta le prime e uniche mute al mondo senza neoprene, realizzate con una gomma naturale sviluppata in collaborazione con Yulex e Forest Stewardship Council™ (FSC), e certificata da Rainforest Alliance. Una straordinaria innovazione che, da un lato consolida l’ingresso dell’azienda californiana nel campo della gomma naturale iniziato nel 2014 con un altro primato messo a segno nel settore, e dall’altro amplia la gamma di mute Yulex™ Patagonia, passando da 2 a 21 modelli a lunghezza intera per uomo, donna e bambino.

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Dopo aver attraversato Gran Bretagna, Francia e Spagna, approda anche sulle coste italiane il tour Yulex europeo: un’occasione unica per toccare con mano le mute Yulex e per testarle direttamente in acqua. Durante ciascuna tappa, inoltre, gli appassionati e i curiosi potranno assistere ad una presentazione sul tema “Surf in acque fredde”, con gli Ambassador Patagonia Gabriel Davies & Patch Wilson. La serata si concluderà infine con la proiezione di altri filmati e drinks.
Per interessati e curiosi, il primo appuntamento con lo Yulex Tour  è per venerdì 23 settembre, dalle ore  18:00 alle ore 20:00, c/o City Beach – Via Mantova 3 – 00198 Roma.

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“Per anni surfer e produttori di mute, Patagonia inclusa, hanno fatto affidamento sul neoprene, pur sapendo che è un materiale non rinnovabile, derivato dal petrolio e con un processo di lavorazione che richiede elevati consumi energetici” sottolinea Hub Hubbard, responsabile Patagonia del settore sviluppo mute. “Il neoprene non è sano, ma per molto tempo non abbiamo trovato altre alternative. Grazie alla partnership con Yulex, siamo riusciti invece ad investire in un materiale innovativo a base vegetale, utilizzandolo nella gamma completa delle nostre mute intere”.

La linea di mute Patagonia per l’Autunno 2016 si caratterizza per le nuove fodere ad effetto termico e a rapida asciugatura, e per i nuovi design con zip frontale trasversale e zip posteriore. Le nuove ed esclusive fodere invertite micro-goffrate, realizzate incorporando la più alta percentuale di contenuto in poliestere riciclato del settore, offrono rapidi tempi di asciugatura e concorrono a creare mute più leggere ma in grado comunque di mantenere un eccellente livello di calore. La zip frontale trasversale incrementa il ciclo di vita della muta e vanta un flap asimmetrico per offrire flessibilità, tenuta stagna e libertà di movimento migliorate. Con mute pensate per acque di sei diversi livelli di temperatura, la collezione Wetsuits di Patagonia copre una gamma termica che va dai 23°C agli 0°C.

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I prezzi delle mute in gomma naturale Yulex sono analoghi a quelli di altri prodotti ad alta performance realizzati in neoprene tradizionale. Per la nuova stagione autunnale, Patagonia propone inoltre per la prima volta una muta specificamente concepita per i bambini.
I capi della collezione Patagonia Wetsuits possono essere acquistati nel punto vendita surf Patagonia di San Sebastian, nei surf store specializzati e su Patagonia.com.

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Ecco gli altri due appuntamenti dello Yulex tour italiano:

  • Sabato 24 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 19.00
    TURTLE SURF SHOP |  Via Aurelia, 92 – 17051 Andora (SV)
  • Domenica 25 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 19.00
    BROTHERS SURF HOUSE | Via Jacopo da Levanto,15 – 19015 Levanto (SP)

Alcune notizie su Patagonia

Fondata da Yvon Chouinard nel 1973, Patagonia è un’azienda di abbigliamento outdoor con sede a Ventura, California. Certificata come B-Corporation, Patagonia segue la mission aziendale “realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale”. L’azienda è riconosciuta a livello internazionale per l’impegno sempre dimostrato verso la realizzazione di prodotti di altissima qualità e per l’attivismo ambientalista che anima le sue iniziative; ad oggi ha devoluto più di 76 milioni di dollari in contanti e in donazioni di vario genere a gruppi che si battono per la tutela dell’ambiente.

Contacts:

Green Media Lab – chiara.broggini@greenmedialab.net / alice.diotti@greenmedialab.net

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