Pubblicità

Nuova Look 795 Blade RS, obiettivo Tour de France

di - 21/06/2023

Look Cycle ha presentato due nuove biciclette nate con il con il DNA del WorldTour: la 795 Blade RS, arma da Grande Giro e la 796 Monoblade RS, specialista della velocità. Sfruttando la decennale esperienza nella produzione di fibra di carbonio e nella progettazione ad alte prestazioni, entrambe le biciclette sono state sviluppate e testate durante le stagioni WorldTour 2022 e 2023 in collaborazione con i corridori e i tecnici del Team Cofidis. Insieme, sono stati messi a punto la geometria e la risposta dei telai in un ambiente di gara esigente. Il feedback continuo del Team Cofidis ha inoltre garantito che le nuove bici non siano solo performanti ai massimi livelli di gara, ma offrano anche una praticità e un’affidabilità indiscutibili.

Nuovo lay-up delle fibre

Le nuove iterazioni di 795 Blade RS e 796 Monoblade RS sono la naturale evoluzione dei modelli precedenti. Entrambe presentano aggiornamenti significativi per quanto riguarda le aree di stratificazione del carbonio e incorporano la costruzione collaudata e le tecniche e la tecnologia impiegate dalla bici da pista T20, con cui Look ha conquistato una medaglia olimpica. Molti anni all’avanguardia nella tecnologia del carbonio hanno permesso a Look di creare un lay-up delle fibre di carbonio ad altissimo modulo ottimizzato per ridurre il peso e aumentare la rigidezza nei punti chiave del telaio.

Pierre Jean Martin, CTO di Look Cycle, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare le nuove 795 Blade RS e 796 Monoblade RS, frutto della nostra stretta collaborazione con il Cofidis World Tour Team. Queste biciclette rappresentano l’apice dell’innovazione e delle prestazioni, frutto dell’esperienza e delle conoscenze acquisite grazie alla nostra collaborazione con i ciclisti professionisti. La 795 Blade RS e la 796 Monoblade RS sono state meticolosamente progettate per eccellere nelle condizioni di gara più impegnative, offrendo un’esperienza senza precedenti sia ai ciclisti del team Cofidis sia agli appassionati di tutto il mondo. Con la loro eccezionale aerodinamica, il design leggero e la tecnologia all’avanguardia, queste biciclette rappresentano il nostro impegno a superare i limiti del possibile nel ciclismo. Siamo certi che la 795 Blade RS e la 796 Monoblade RS permetteranno agli atleti di raggiungere nuove vette e ridefinire gli standard di velocità e prestazioni nel mondo del ciclismo.

795 Blade RS

La 795 Blade RS utilizza il carbonio ad altissimo modulo per garantire leggerezza e rigidità complessive, con sezioni specifiche del telaio come i foderi, i punti di attacco e la posizione del portaborraccia sviluppati per ottimizzare l’aerodinamica. Questi sviluppi consentono alla nuova 795 Blade RS di essere più rigida del 7% e più aerodinamica del 10% rispetto al modello precedente.

Sebbene la geometria sia orientata alla gara, la 795 Blade RS è stata progettata per essere facilmente regolata per adattarsi alle diverse taglie o preferenze dei ciclisti senza compromettere le prestazioni di gara. Il cockpit aerodinamico di Look è stato sviluppato all’insegna della versatilità e dell’ergonomia, consentendo di cambiare e personalizzare facilmente le misure di attacco manubrio e manubrio per soddisfare le esigenze dei singoli ciclisti.

Simon Gescke, Pro Rider Team Cofidis, ha dichiarato: “La nuova Look 795 Blade RS che abbiamo il privilegio di utilizzare in questa stagione è semplicemente eccezionale. Abbiamo discusso a lungo con il reparto R&S di Look e con Corima prima della stagione per ottenere la migliore bicicletta possibile. Questa bici non solo va veloce, ma mantiene anche una velocità costante, il che è fondamentale. Inoltre, si comporta in modo impeccabile su qualsiasi terreno, grazie alla sua estrema precisione di guida e alla perfetta aerodinamica. Siamo davvero felici di guidare con una tecnologia così all’avanguardia.

Caratteristiche tecniche

Peso: 890 g telaio e 435 g forcella (taglia S); 7,1 kg bicicletta completa con ruote Corima MCC EVO 47 (taglia M).
Telaio: composizione del carbonio che integra il 25% di carbonio ad altissimo modulo.
Le sezioni aerodinamiche includono: foderi, reggisella, morsetto reggisella, tubo orizzontale e forcella
Cockpit: aerodinamico in fibra di carbonio è composto da attacco manubrio e manubrio separati con integrazione completa dei cavi.
Prezzo: bicicletta completa, da 8.490 euro, frame-kit, 5.390 euro.

796 Monoblade RS

A differenza della 795 Blade RS, che mira a fornire un equilibrio tra rigidità, leggerezza e aerodinamica, la 796 Monoblade RS è stata creata per la pura aerodinamica e la velocità. Più leggera e più rigida del modello precedente, la nuova serie di telai 796 Monoblade RS include supporti per freni a disco e un nuovo passaggio dei cavi, oltre a sezioni aerodinamiche aggiornate, tra cui i foderi e una barra di base con passaggio dei cavi integrato.

Benjamin Thomas, Pro Rider Team Cofidis ha dichiarato: “Ho avuto l’opportunità di lavorare con il reparto R&D di Look Cycle e di testare la 796 Monoblade RS all’inizio della stagione. La mia recente vittoria nella 4 giorni del Dunkerque TT lo dimostra: questa bici è eccezionalmente leggera e veloce per una bici da cronometro. Ciò che mi ha entusiasmato di più è stata la rigidità, la reattività nelle accelerazioni e l’aerodinamica meticolosamente sviluppata per le alte velocità. La configurazione del manubrio è stata ottimizzata per offrire un’esperienza di guida fluida e senza sforzo, rendendola davvero una bici da cronometro perfetta.

Caratteristiche tecniche

Peso: 1.320g telaio e 425 g forcella (taglia S)
Telaio: nuova composizione di carbonio che integra il 25% di carbonio Ultra High Modulus.
Nuovo T47 85,5 mm BB standard. Nuovo reggisella Look Aeropost con testa scorrevole reversibile e morsetto reggisella scorrevole integrato
Cockjpit: nuova barra di base Look Aeroflat 400 mm con passaggio cavi integrato; prolunga aerodinamica in carbonio New Look Aergo con regolazione rotante 0-20°
Componenti: freni a disco e gruppi elettronici specifici
Prezzo: frame-kit 6.990 euro