Pubblicità

Nuova perturbazione da Domenica!

di - 12/09/2013

L’autunno ingrana la marcia con nuove perturbazioni in serie verso l’Italia: da domenica tornano le piogge, neve sulle vette Alpine, vento e nuove onde soprattutto sui mari di ponente

Dopo mesi senza perturbazioni da Nord-Ovest ecco che la compensazione climatica tenta di riassestare l’equilibrio: un fronte dietro l’altro sta sfilando sul nostro Paese, causando la più totale variabilità e sorprese dell’ultimo aggiornamento, visto che i modelli meteo non riescono molto a star dietro a cotanta dinamicità. Ecco dunque che domenica, secondo le ultime dagli Americani GFS, un peggioramento piuttosto organizzato raggiungerà lo Stivale portando piogge estese al Nord-Ovest e Toscana, in transito su tutto il resto del Paese entro lunedì. Un secondo minimo di bassa pressione, addirittura più profondo, sembra raggiungere l’Italia subito dopo, portando altre nuvole con piogge sparse tra martedì e mercoledì.

Anche la ventilazione sarà piuttosto irrequieta, e di conseguenza i nostri mari riceveranno la loro dose di mareggiate. Possiamo dire che da domenica a martedì Ligure, Tirreno e Isole saranno i settori battuti dal terzo e quarto quadrante (da S-O fino a N-O). Poi, dal pomeriggio della stessa giornata, finalmente dovrebbe tornare a far visita dell’alto Adriatico la bora, la quale porterebbe onde anche in costa est, settore finora più in disparte di tutti.

Dopo le amplificazioni del LaMMA (troppo esponenziali) ecco una mappa più ponderata riferita alle ore 14 di Domenica 16 – Modello DHMZ Prognoza:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf