Pubblicità

Nuova perturbazione domenica, onde in arrivo da Sud!

di - 10/09/2015

Saccatura in arrivo da ovest, piogge forti sulle regioni nord-occidentali, ostro e scirocco in rinforzo, swell in vista per la costa ovest

Come accennato nei precedenti aggiornamenti la circolazione atmosferica sull’Europa e sull’Italia inizia a cambiare e le prospettive portano verso un ritorno agli schemi autunnali. Le classiche toccate e fuga temporalesche estive lasceranno gradualmente il posto a peggioramenti più organizzati e duraturi, caratterizzati da estese bande nuvolose generate da un vento che manca all’appello da diversi mesi sul nostro paese: lo scirocco!

Dopo una breve pausa di bel tempo domenica 13 si avvicina dalla Francia un’insidiosa saccatura, di quelle che presentano una curvatura ciclonica e che vengono precedute da estese e persistenti correnti meridionali. Segue dunque che lo scirocco, dopo aver viaggiato sopra un mare ancora piuttosto caldo, raccoglie grossi quantitativi di umidità e li scarica sottoforma di piogge forti e persistenti su quelle regioni in cui l’ostacolo offerto dalle catene montuose accentua il fenomeno. Si attiverà probabilmente l’allerta meteo per Liguria, Piemonte e ovest della Lombardia (seguite le allerte ufficiali di Protezione civile e Arpa, diffidate dai siti meteo sensazionalistici), ma nel contempo torneranno anche le mareggiate, prima e dopo il peggioramento.
Ci attendono perciò le onde da S-SE, in arrivo dapprima sulla Sardegna e poi anche su Sicilia, Lazio, Toscana e Liguria, zone in cui occasionalmente potranno risultare di buona qualità. Per le altre regioni si dovrà aspettare e non è ancora assicurato che lo scirocco produca risultati proficui in termini di “meteo&surf”. Tutto dipende da quanta voglia avrà la perturbazione di spostarsi verso est. Vi consigliamo dunque di seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro portale!
Per tutti dettagli meteo&surf CLICCA QUI E CONSULTA LE NOSTRE SURF-FORECAST SEMPRE AGGIORNATE!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf