Pubblicità

Nuovi swell consistenti in arrivo!

di - 03/02/2015

Ancora in azione il freddo ciclone Mediterraneo: neve al Nord, fortissimi venti da ovest, ma dietro la tempesta ci aspetta la scaduta…

Una situazione tanto affascinante quanto complicata quella che sta riserbando la meteorologia sul Mediterraneo: un lobo del vortice polare si è isolato da alcuni giorni sull’Europa centrale e continua a inviare perturbazioni intense sul mediterraneo, in cui i contrasti tra masse d’aria differenti danno vita a piccoli ma intensi cicloni.
Dopo il big swell dello scorso week-end ce ne sono altri in arrivo, i quali stavolta premieranno soprattutto le coste del Centro-Sud. Non solo onde ma anche tanta neve, in pianura al Nord, abbondante ma a quote più alte in Appennino.

Colori accesi lasciano presagire venti di tempesta, ma per diverse zone arriverà anche la scaduta...Modello ARPAL-DICCA - giovedì 5 sera Colori accesi lasciano presagire venti di tempesta, ma per diverse zone arriverà anche la scaduta…Modello ARPAL-DICCA – giovedì 5

 

Tra giovedì 5 e venerdì 6 il ciclone toccherà la massima intensità, con valori di pressione prossimi a 985 hPa tra Corsica e Sardegna, poi il vortice si sposterà lentamente verso il centro Italia dove potrebbe insistere fino a sabato 7, perdendo gradualmente forza.

Venerdì il grosso del vento si sposterà al Sud, lasciando più a nord una scia di onde in scaduta...Modello DICCA - ore  13 di venerdì 6 Venerdì il grosso del vento si sposterà al Sud, lasciando più a nord una scia di onde in scaduta…Modello DICCA – ore 13 di venerdì 6

 

Il PUNTO SULLE ONDE. La situazione è davvero complicata e variabile, visto che un leggero spostamento dell’occhio del ciclone potrebbe rivoluzionare session, da mare in tempesta a scaduta…Tuttavia, secondo la nostra redazione meteo i candidati per le top wave sono il Lazio, nord Sicilia, Calabria e basso Adriatico…ogni settore riceverà un tipo di swell diverso.
Svanite le possibilità di S-E di qualità per l’alto Adriatico, le onde glassy potrebbero concentrarsi fra Abruzzo e Puglia; Nel Tirreno, dopo la tempesta di giovedì sera, l’occhio del ciclone potrebbe portare una “bolla” a vento zero e swell consistente in scaduta per venerdì; sul nord Sicilia le libecciate in arrivo potranno generare invece lunghe onde diffratte da O-NO, accompagnate naturalmente dal vento offshore…
Seguite tutti i dettagli per la vostra regione con le  previsioni onde (surf-forecast), CLICCANDO QUI oppure sulle mappe in alto a destra!

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf