Altra intensa bassa pressione sul Mediterraneo: maltempo specie su Adriatiche e al Sud, swell in arrivo su tutti i mari, grosse onde per le Isole!
Fine febbraio alquanto dinamica dal punto di vista meteorologico: dopo un primo ciclone eccone un altro subito dietro, pronto a guastare il tempo su gran parte dello stivale nei prossimi giorni. Una nuova colata di aria fredda e umida dal nord Atlantico si getterà nuovamente da ovest nel mare nostrum, dando vita ad un’altra profonda bassa pressione la quale dal Centro-Nord andrà a posizionarsi sulla Sicilia, dove procurerà maltempo fino a giovedì 26. A seguire perderà ulteriormente potenza fino a dissiparsi completamente sullo Ionio, ma dietro di lei un nuovo peggioramento tutto da seguire già si intravede per il prossimo week-end.

ONDE. La struttura chiusa del minimo di bassa pressione farà si che i venti ruotino intensi (in senso anti orario) attorno ad esso, producendo onde surfabili da tutti e quattro i quadranti. I venti dominanti saranno il ponente ed il maestrale in un primo momento, seguiti poi dal grecale e dalla tramontana successivamente. Onde per tutti ma anche forti piogge (specie tra Marche e Abruzzo), attenzione dunque a surfare vicino alle foci dei fiumi.
Da segnalare uno swell di misura molto consistente in formazione sulle Isole, il quale, dopo una prima fase di venti attivi e molto forti, potrebbe essere seguito da una rotazione a tramontana sull’ovest della Sardegna e da libeccio sul nord Sicilia, con conseguenze solo positive per i cacciatori d’onde isolani…
Per tutti i dettagli di previsione onde CLICCA QUI per leeggere le nostre surf-forecast aggiornate, oppure sulle mappe in alto a destra!