Pubblicità

Nuovo peggioramento alle porte dell’Italia

di - 14/05/2013

Colpirà soprattutto il Centro-nord con piogge anche forti e temporali frequenti. Al Sud più sole e caldo, si attivano correnti di scirocco con nuove mareggiate in formazione, onde di qualità in arrivo su diverse regioni

Sembra difficile cederci, considerando la bellissima giornata che stiamo vivendo, ma è così: nel giro di 24 ore torneranno le nuvole su gran parte del Centro-nord, nubi cariche di umidità che produrranno piogge anche forti su quelle aree in cui è presente lo sbarramento offerto dalle catene montuose. Saranno Toscana, Liguria, Sardegna, Piemonte e Lombardia le prime regioni a ricevere piogge intense e temporali (tra mercoledì e giovedì); in un secondo momento toccherà al resto del centro, Emilia Romagna e Triveneto (giovedì e venerdì). Il Sud resterà ai margini del maltempo con rovesci solo locali e nuvole mai troppo compatte. Inoltre, i venti di scirocco faranno levitare le temperature che in alcune zone sottovento potranno superare i 30°C.

E per quanto riguarda noi surfisti assetati di vento e onde?

La perturbazione in arrivo ha tutte le carte in regola per regalare giornate da ricordare su diverse regioni che godono il mite richiamo da S-E: dopo una primavera avara di sciroccate (deboli e poco incisive) quella in arrivo somiglia molto più ad una “perturbazione di novembre”. Quindi, se escludiamo possibili stravolgimenti dell’ultim’ ora (potrebbero succedere, ma ormai giungono conferme da tutti i centri di calcolo) possiamo dire che ce ne saranno delle belle…

Ecco l’ultimo aggiornamento del modello Croato DHMZ Prognoza, con la situazione vista per le ore 14 di Mercoledì 15 e Giovedì 16:

?

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf